Andrea Poggianti, capogruppo

Andrea Poggianti

Gruppo Consiliare
Fratelli d'Italia - Centrodestra per Empoli

Luogo e anno di nascita
Empoli, 1990

Biografia
Formazione culturale
Attivo, da anni, nell'associazionismo cattolico e culturale.
Ha studiato per otto anni pianoforte presso una scuola privata.

Diplomato al Liceo Scientifico 'Il Pontormo' di Empoli. Laureato con lode in Giurisprudenza all'Università degli Studi di Firenze.
Abilitato alla professione forense presso la Corte d'Appello di Firenze.

Formazione professionale
Avvocato

Esperienze politiche

Dal 2005 è eletto per vari anni Rappresentante degli Studenti e Consigliere della Consulta Provinciale degli Studenti di Firenze presso il Liceo Scientifico “Il Pontormo” di Empoli.

Nel 2006 aderisce ad Azione Giovani, movimento giovanile di Alleanza Nazionale, di cui diventa  Presidente della sezione empolese fino al 2009.

Nato “Il Popolo della Libertà” nel 2009, è nominato Dirigente Provinciale della Giovane Italia, movimento giovanile del partito, nonché Dirigente nazionale del Movimento Studentesco Nazionale, sigla unitaria di tutta la destra studentesca italiana, sino alla fine del 2012.

All’Università degli Studi di Firenze è eletto per il biennio 2011-2013 Consigliere di Facoltà e della Scuola di Giurisprudenza per il “Centrodestra per l’Università”, attestandosi primo a preferenze.

Nel 2012 aderisce a Fratelli d'Italia - Alleanza Nazionale e ne diventa Portavoce nel Comune di Empoli. Dal 2014 a tutt'oggi è Dirigente Provinciale di Firenze di Fratelli d'Italia, dopo essere stato anche Portavoce dell'Empolese - Valdelsa fino al 2018.

Alle elezioni comunali di Empoli del 25 maggio 2014 è tra i fondatori, capolista e primo dei non eletti con 155 preferenze, de 'Il Centrodestra per Empoli - Francesco Gracci sindaco', lista formata da Fratelli d'Italia - Alleanza Nazionale e dall'Unione di Centro (UDC). Dopo le dimissioni di Francesco Gracci diventa Capogruppo e Consigliere Comunale del Centrodestra per il triennio 2016 - 2019.

Per le amministrative del 26 maggio 2019 è Candidato a Sindaco di Empoli per tutta la coalizione di Centrodestra (Lega - Salvini Premier, Fratelli d'Italia - Unione di Centro - Il Popolo della Famiglia - Poggianti Sindaco, Forza Italia - Berlusconi per Empoli, La Mia Empoli - Lista Civica) ottenendo il 26% dei consensi.

Attualmente è Capogruppo e Consigliere Comunale del gruppo consiliare “Fratelli d'Italia - Centrodestra per Empoli”.

 

Responsabile dell'aggiornamento
Segreteria Generale
Cinzia Niccolai 
e-mail: c.niccolai@comune.empoli.fi.it