Contribuzione mensile agevolata a carico delle famiglie utenti dei Nidi d’infanzia/Centro Zerosei (età 3/36 mesi)

Dove rivolgersi:

Per informazioni rivolgersi al Servizio Educativo all’Infanzia telefonando ai numeri 0571 757127 o scrivendo a servizieducativi@comune.empoli.fi.it

Modalità e tempi di presentazione dell’autocertificazione ISEE:
Per l’accesso alla contribuzione agevolata a partire da settembre, avvio dell’anno educativo, è necessaria la consegna dell’autocertificazione ISEE riferita alla situazione economica del nucleo familiare di appartenenza del bambino relativa all’ultimo anno utile così come segue:

• entro e non oltre la data del 30 giugno (per i bambini riconfermati o ammessi a far data dal 1° settembre);
  • entro 10 giorni dalla data di ammissione alla frequenza del servizio educativo (per i bambini ammessi in data successiva al 1° settembre).

Le autocertificazioni ISEE, consegnate oltre il termine previsto (30 giugno), potranno essere presentate:

• entro il 30 settembre e la tariffa agevolata decorrerà dal mese di novembre;
  • entro il 31 dicembre e la tariffa agevolata decorrerà dal mese di gennaio.

La tariffa agevolata potrà essere applicata a condizione che siano prodotti giustificativi di pagamento relativi al periodo precedente già usufruito.

La mancata consegna da parte delle famiglie della autocertificazione ISEE entro i termini stabiliti e debitamente comunicati dal competente Servizio viene intesa come implicita accettazione della quota ordinaria non agevolata.

Il modulo di autocertificazione ISEE può essere inviato/consegnato nelle seguenti modalità:

Requisiti:

Condizione economica della famiglia individuata in base all’Indicatore ISEE con un indicatore ISEE non superiore a € 17.000,00.

Le fasce INDICATORE ISEE e il dettaglio delle agevolazioni sono le seguenti:

• Indicatore ISEE sino a € 6.000,00 Contribuzione mensile per pacchetto orario e “Nidopiù” 20% della contribuzione ordinaria;
  • Indicatore ISEE da € 6.000,01 a € 11.000,00 Contribuzione mensile per pacchetto orario e “Nidopiù” 50% della contribuzione ordinaria;
  • Indicatore ISEE da € 11.001,01 a € 17.000,00 Contribuzione mensile per pacchetto orario e “Nidopiù” 80% della contribuzione ordinaria;
  • Indicatore ISEE oltre € 17.000,00 Contribuzione mensile per pacchetto orario e “Nidopiù” 100% della contribuzione ordinaria.

Ulteriori agevolazioni comunali

Ulteriori agevolazioni Nazionali e Regionali:

Descrizione:

Presentazione da parte dell’utente dell’autocertificazione indicatore ISEE in corso di validità per agevolazione tariffaria rette nidi d’infanzia – controllo e verifica dei dati – applicazione dell’agevolazione sulla tariffa mensile rette nidi d’infanzia.

Costi:

Nessuno

Modalità di pubblicità, conoscenza e accesso agli atti

Tipologia di atto Modalità
Accesso agli atti

Gli atti del procedimento sono accessibili a chiunque vi abbia interesse nei termini e con le modalità previsti dalla legge 241/1990

• Provvedimento di accoglimento o diniego
  • comunicazione all'utente (o silenzio assenso)

Soggetti esterni e strutture interne coinvolte

Atto istruttorio Soggetto
Controllo di verifica Servizio Educativo all'Infanzia

Strumenti di tutela