Contribuzione mensile fissa agevolata a carico delle famiglie utenti dei Nidi d’infanzia/Centro Zerosei (età 3/36 mesi)

Dove rivolgersi:

Per ogni informazione rivolgersi al Servizio educativo all’infanzia
e-mail: servizieducativi@comune.empoli.fi.it

Addette
Mastroberti Paolina tel. 0571 757734
Bagnai Silvia tel. 0571 757733

Modalità di presentazione dell’autocertificazione ISEE;

Il modulo per la presentazione della richiesta di agevolazione per Contribuzione nidi può essere inviato/consegnato nelle seguenti modalità:

Termine

Per l’accesso alla contribuzione agevolata a partire da settembre, avvio dell’anno educativo, è necessaria la consegna dell’autocertificazione ISEE riferita alla situazione economica del nucleo familiare di appartenenza del bambino relativa all’ultimo anno utile, entro e non oltre la data del 31 luglio (per i bambini riconfermati o ammessi a far data dal 1° settembre) o entro 10 giorni dalla data di ammissione alla frequenza del servizio educativo (per i bambini ammessi in data successiva al 1° settembre).

Le autocertificazioni ISEE, consegnate oltre il termine previsto (31 luglio), potranno essere presentate:

• entro il 30 settembre e la tariffa agevolata decorrerà dal mese di novembre;
  • entro il 31 dicembre e la tariffa agevolata decorrerà dal mese di gennaio.

La tariffa agevolata potrà essere applicata a condizione che siano prodotti giustificativi di pagamento relativi al periodo precedente già usufruito.

La mancata consegna da parte delle famiglie della autocertificazione ISEE entro i termini stabiliti e debitamente comunicati dal competente Servizio viene intesa come implicita accettazione della quota ordinaria non agevolata.

Requisiti:

Condizione economica della famiglia individuata in base all’Indicatore ISEE con un indicatore ISEE non superiore a € 17.000,00.

Le fasce INDICATORE ISEE e il dettaglio delle agevolazioni sono le seguenti:

Indicatore ISEE sino a € 6.000,00 Contribuzione mensile fissa per pacchetto orario e “Nidopiù” 20% della contribuzione ordinaria;

Indicatore ISEE da € 6.000,01 a € 11.000,00 Contribuzione mensile fissa per pacchetto orario e “Nidopiù” 50% della contribuzione ordinaria;

Indicatore ISEE da € 11.001,01 a € 17.000,00 Contribuzione mensile fissa per pacchetto orario e “Nidopiù” 80% della contribuzione ordinaria;

Indicatore ISEE oltre € 17.000,00 Contribuzione mensile fissa per pacchetto orario e “Nidopiù” 100% della contribuzione ordinaria.

Ulteriori agevolazioni

Tutte le agevolazioni indicate ai punti a) e b) si applicano solo in caso di indicatore ISEE inferiore a € 30.000,00.

a) Nel caso in cui uno dei genitori - ove lavoratore dipendente a tempo indeterminato, determinato o parasubordinato - abbia lavorato per tutto l’anno preso a riferimento dalla dichiarazione ISEE presentata e sia rimasto senza lavoro (escluse le dimissioni volontarie) per almeno tre mesi continuativi nel periodo che decorre dal 1 gennaio dell’anno successivo fino alla conclusione dell’anno educativo/scolastico di frequenza del figlio, si assegna la fascia di maggiore agevolazione contributiva precedente rispetto a quella spettante in base all’indicatore ISEE (Modello di agevolazione in caso di perdita lavoro del genitore - Vedi modulistica).

La norma suddetta non si applica in caso di:

• collocazione della famiglia nella prima fascia (massima agevolazione contributiva) in base all’indicatore ISEE;
  • presentazione di dichiarazione ISEE riferita allo stesso anno in cui si è verificata la perdita del lavoro.

b) In caso di ammissione al nido d’infanzia di due o più bambini fratelli o fratelli gemelli appartenenti allo stesso nucleo familiare, è previsto quanto sotto descritto:

• 2 bambini fratelli: riduzione per ciascun bambino del 20% della quota mensile fissa spettante (ordinaria o agevolata in base all’indicatore ISEE);
  • 2 bambini fratelli gemelli: riduzione per ciascun bambino del 40% della quota mensile fissa spettante (ordinaria o agevolata in base all’indicatore ISEE);
  • 3 bambini fratelli e oltre: riduzione per ciascun bambino del 40% della quota mensile fissa spettante (ordinaria o agevolata in base all’indicatore ISEE);
  • 3 bambini fratelli gemelli e oltre: riduzione per ciascun bambino del 50% della quota mensile fissa spettante (ordinaria o agevolata in base all’indicatore ISEE).

I bambini portatori di handicap certificati sono esonerati dal pagamento di qualsiasi contributo riguardante la frequenza al nido d’infanzia/Centro Zerosei.

Descrizione:

Presentazione da parte dell’utente dell’autocertificazione indicatore ISEE in corso di validità per agevolazione tariffaria rette nidi d’infanzia – controllo e verifica dei dati – applicazione dell’agevolazione sulla tariffa mensile rette nidi d’infanzia.

Costi:

Modalità di pubblicità, conoscenza e accesso agli atti

Tipologia di atto Modalità
Accesso agli atti

Gli atti del procedimento sono accessibili a chiunque vi abbia interesse nei termini e con le modalità previsti dalla legge 241/1990

• Provvedimento di accoglimento o diniego
  • comunicazione all'utente (o silenzio assenso)

Soggetti esterni e strutture interne coinvolte

Atto istruttorio Soggetto
Controllo di verifica Servizio Educativo all'Infanzia

Strumenti di tutela

Tipo Descrizione