GERMOGLI

germogli logo

Nel 2021 prende avvio il grande progetto del Comune Empoli incentrato sulla giornata mondiale dei diritti dei bambini e degli adolescenti, volto a celebrarne quelli che sono stati definiti come diritti imprescindibili nonché volto a confermare l'attenzione del territorio per la cura e lo sviluppo delle giovani generazioni, declinando tali diritti in azioni ed opportunità.

Il progetto nasce come progetto “dinamico”: nasce infatti nel 2021 ma si sviluppa secondo una logica sequenziale e ciclica che ne favorisce non solo una costante celebrazione, ma anche il continuo miglioramento.
 

Cosa è la giornata mondiale dei diritti dei bambini e degli adolescenti?

Si tratta di una data commemorativa per celebrare ogni anno i diritti dei bambini e degli adolescenti: fu istituita per la prima volta nel 1954 come Giornata universale dell'infanzia, iniziando un lungo percorso sfociato infine nella Convenzione ONU del 1989 sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.

Nonostante vi sia un generale consenso sull'importanza dei diritti dei più piccoli, ancora oggi molti bambini e adolescenti, anche nel nostro Paese, sono vittime di violenze o abusi, discriminati, emarginati o vivono in condizioni di grave trascuratezza: per tali motivi celebrare questa giornata è così importante anche oggi.

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione di questa importante Giornata, ha dichiarato: “Lo stato di salute dei più piccoli e degli adolescenti è influenzato dal contesto sociale in cui vivono. Bisogna quindi intervenire con determinazione per non far sentire soli i bambini e i giovani, per annullare ogni forma di disparità e consegnare un mondo migliore e più responsabile alle generazioni future”.
 

Quando si celebra?

Il 20 novembre si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza: la data ricorda il giorno in cui l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite adottò, nel 1989, la Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. Sono oltre 190 i Paesi nel mondo che hanno ratificato la Convenzione.

In Italia la sua ratifica è avvenuta nel 1991.

 

Il diritto del 2021

Per lanno 2021 il Settore Servizi alla Persona ha scelto lart. 31 della Convenzione ONU: Gli Stati parti riconoscono al fanciullo il diritto al riposo e al tempo libero, a dedicarsi al gioco e ad attività ricreative proprie della sua età e a partecipare liberamente alla vita culturale ed artistica”.

 

Il diritto del 2022

Per lanno 2022 il Settore Servizi alla persona ha scelto lart 12:Gli Stati parti garantiscono al fanciullo capace di discernimento il diritto di esprimere liberamente la sua opinione su ogni questione che lo interessa, le opinioni del fanciullo essendo debitamente prese in considerazione tenendo conto della sua età e del suo grado di maturità.

A tal fine, si darà in particolare al fanciullo la possibilità di essere ascoltato in ogni procedura giudiziaria o amministrativa che lo concerne, sia direttamente, sia tramite un rappresentante o un organo appropriato, in maniera compatibile con le regole di procedura della legislazione nazionale.”

 

Il diritto del 2023

Per lanno 2023 il Settore Servizi alla persona ha scelto lart 2: “Gli Stati parti si impegnano a rispettare i diritti enunciati nella presente Convenzione e a garantirli a ogni fanciullo che dipende dalla loro giurisdizione, senza distinzione di sorta e a prescindere da ogni considerazione di razza, di colore, di sesso, di lingua, di religione, di opinione politica o altra del fanciullo o dei suoi genitori o rappresentanti legali, dalla loro origine nazionale, etnica o sociale, dalla loro situazione finanziaria, dalla loro incapacità, dalla loro nascita o da ogni altra circostanza.

Gli Stati parti adottano tutti i provvedimenti appropriati affinché il fanciullo sia effettivamente tutelato contro ogni forma di discriminazione o di sanzione motivate dalla condizione sociale, dalle attività, opinioni professate o convinzioni dei suoi genitori, dei suoi rappresentanti legali o dei suoi familiari.”