Lavori di manutenzione straordinaria per la sostituzione del parquet del campo da gioco PALARAMINI e altre opere in copertura CUP C78H20000310004

Il progetto proposto interessa il campo da gioco in particolare si tratta della sostituzione di porzione del parquet in legno massello.

Il palazzetto prima dell'intervento è stato interessato da infiltrazioni. L’acqua penetrata, è ristagnata su parte del campo di gioco provocando l’innalzamento del listello di legno rendendo il parquet non più utilizzabile. Dal sopralluogo eseguito e da saggi effettuati è stato deciso di procedere alla sostituzione della porzione di parquet ammalorato in quanto non recuperabile ai fini del corretto utilizzo dello stesso.

Il progetto riguarda anche altre opere da eseguite alla copertura in modo da evitare successive infiltrazioni e mediante la sostituzione della guaina impermeabilizzante oltre alla riparazione e adeguamento della canalizzazione e raccolta delle acque piovane.

In particolare sono stati eseguiti:

  • Montaggio (e smontaggio) di ponteggio;
  • Montaggio (e smontaggio di castello di tiro);
  • Sostituzione di guaina impermeabilizzante e ripristino canale di raccolta e scolo acque a porzione della copertura dell’edificio;
  • Smontaggio del parquet oggetto di intervento compreso il tappetino sottostante;
  • Smaltimento del legno rimosso;
  • Fornitura e posa in opera del nuovo parquet in legno massello prefinito e travetto di appoggio in legno compreso la barriera al vapore e tappetino sportivo;
  • Levigatura di tutto il campo di gioco;
  • Segnatura finale delle righe dei vari campi di gioco.

Le opere soprascritte interessano circa 320 mq. di parquet da verificare comunque in corso d’opera in base al deterioramento che eventualmente viene riscontrato e circa 200,00 mq di copertura che, si specifica, non è tutta la metratura del tetto.


L'importo totale dell'intervento è di Euro 67.596,96.

I lavori di “Manutenzione straordinaria per la sostituzione del parquet del campo da gioco “Palaramini” e altre opere in copertura” CUP C78H20000310004 si sono conclusi in data 04.02.2021 ed in data 10.02.2021 è stato sottoscritto dal RUP, DL e impresa il Certificato di Regolare Esecuzione.

Il progetto risulta finanziato per Euro 60.836,00 con Contributo della Regione Toscana mediante "Investimenti in materia di impiantistica e spazi sportivi pubblici e/o di uso pubblico – Decreto Regione Toscana n. 15042 del 12.08.2021".