Zona 30

.
Operazione cofinanziata POR-FESR 2014-2020

Il progetto consiste da un lato nella realizzazione di circa 800 mt di percorso ciclabile lungo via Meucci e via dei Cappuccini che attraversa completamente la zona di intervento a sud della ferrovia e si connette alla rete ciclabile urbana esistente in corrispondenza della stazione ferroviaria di Empoli, e dall'altro nell’allargamento dei marciapiedi creando i cosiddetti “golfi” alle principali intersezioni stradali e altri interventi di moderazione del traffico nelle strade interne all’area quali via Martini, via Bucherelli, via Bartoloni, e viale IV Novembre. L’intervento quindi riguarda strade comunali nelle quali vengono ridistribuiti gli spazi a favore della mobilità dolce.

Nello specifico il percorso ciclabile che si sviluppa lungo:

1) via Meucci è di tipo separato bidirezionale e corre alla quota del marciapiede lungo il lato destro della strada percorrendo la stessa nel senso di marcia consentito. Si distinguerà visivamente dal percorso pedonale mediante la stesa di idonei rivestimenti colorati composti da resine acriliche pigmentate a dispersione acquosa, oltrechè da regolamentare segnaletica orizzontale a vernice e segnaletica verticale.

2) via dei Cappuccini invece è composto da due percorsi monodirezionali, uno su ciascun lato della strada separati dalla corsia stradale in quanto realizzati a quota del marciapiede.

Entrambi i tratti ciclabili sono realizzati attraverso l’ampliamento dell’attuale marciapiede e con una pavimentazione in conglomerato bituminoso analoga ai percorsi pedonali esistenti.

Gli interventi di moderazione del traffico, che completano il progetto, riguardano principalmente la realizzazione di ampliamenti dei marciapiedi in corrispondenza degli attraversamenti pedonali e l’istituzione di una zona 30 km/h all’interno dell’area di Carraia. Il progetto mira a migliorare la vivibilità e qualità urbana attraverso l’inserimento di dispositivi di moderazione del traffico, quali la realizzazione di una “zona 30” e la realizzazione dei “golfi” in corrispondenza degli attraversamenti pedonali che garantiscono maggiore sicurezza all’utente debole della strada. L’intervento comprende anche l’inserimento, nei punti di maggiore interesse, di rastrelliere a servizio del cittadino che accompagna il bambino a scuola o si reca al lavoro.

Il progetto in generale si propone di riorganizzare gli spazi della rete stradale nella zona di Carraia con l’obiettivo di migliorare e rendere più sicuri gli spostamenti per i pedoni ed i ciclisti attraverso la realizzazione di una “zona 30” e di un percorso ciclabile che attraversa tutto il quartiere lungo la via Meucci e via dei Cappuccini e lo collega alla stazione ferroviaria di Empoli e alla pista ciclabile esistente lungo viale Buozzi che termina al polo scolastico della città. Il progetto quindi determina un incremento della rete ciclabile urbana importante perché rappresenta il primo collegamento tra la zona a nord e quella a sud della ferrovia.

 

inquadramento generale