In base alla Legge n. 488/1999 ex art. 26 e Legge 135 del 7 agosto 2012, pubblicata sulla G.U. n. 189 del 14 agosto 2012 suppl. Ord. n. 171, si suggerisce ai fornitori l'iscrizione al:
1) Mercato Elettronico della P.A., permettendo loro di:
- partecipare ad una Gara per la stipula di Convenzioni e/o Accordi Quadro,
- pubblicare nel MEPA un catalogo di offerte a tutte le Amministrazioni abilitate,
- essere ammesso a un bando del Sistema dinamico di acquisizione della P.A..
In particolare aderire al MEPA vuol dire partecipare:
- ad un mercato digitale in cui le Amministrazioni abilitate possono acquistare, per valori inferiori alla soglia comunitaria, i beni e servizi offerti da fornitori abilitati a presentare i propri cataloghi sul sistema.Consip definisce con appositi bandi le tipologie di beni e servizi e le condizioni generali di fornitura, gestisce l’abilitazione dei fornitori e la pubblicazione e l’aggiornamento dei cataloghi. Accedendo alla Vetrina del Mercato Elettronico o navigando sul catalogo prodotti, le Amministrazioni possono verificare l’offerta di beni e/o servizi e, una volta abilitate, effettuare acquisti on line, confrontando le proposte dei diversi fornitori e scegliendo quella più rispondente alle proprie esigenze.
Tale modalità di acquisto, per le sue peculiarità, è più adatta ad acquisti frazionati ed esigenze specifiche.
I principali vantaggi del Mercato Elettronico sono:
Per le Amministrazioni:
- risparmi di tempo sul processo di acquisizione di beni e servizi sotto soglia,
- trasparenza e tracciabilità dell’intero processo d’acquisto,
- ampliamento delle possibilità di scelta per le Amministrazioni, che possono confrontare prodotti offerti da fornitori presenti su tutto il territorio nazionale ,
- soddisfazione di esigenze anche specifiche delle Amministrazioni, grazie a un’ampia e profonda gamma di prodotti disponibili e la possibilità di emettere richieste di offerta.
Per i Fornitori:
- diminuzione dei costi commerciali e ottimizzazione dei tempi di vendita,
- accesso al mercato della Pubblica Amministrazione,
- occasione per valorizzare la propria impresa anche se di piccole dimensioni,
- concorrenzialità e confronto diretto con il mercato di riferimento,
- opportunità di proporsi su tutto il territorio nazionale,
- leva per il rinnovamento dei processi di vendita.
Per accedere alla procedura di iscrizione cliccare sul seguente link https://www.acquistinretepa.it e seguire le istruzioni sul cruscotto "sei un impresa"?
e l'iscrizione alla
2) Piattaforma START della Regione Toscana per le gare On-Line.
Nel sistema START è presente un indirizzario fornitori unico a livello regionale condiviso fra tutti gli enti toscani aderenti al progetto.
Gli operatori economici, con un'unica iscrizione, segnalano il loro interesse a partecipare alle gare di tutti gli enti toscani aderenti al progetto e vengono informati della pubblicazione di ogni gara telematica. I dati inseriti nell'indirizzario unico vengono poi utilizzati, in fase di presentazione dell'offerta, dalle istanze START di tutti gli enti.
Per iscriversi è necessario completare la procedura, interamente online, a partire dal link sottostante.
Dovrete specificare alcuni dati relativi all'impresa che si desidera registrare e le categorie merceologiche per le quali desiderate essere contattati.
Per accedere alla procedura di iscrizione all'indirizzario fornitori cliccare sul seguente link http://start.e.toscana.it/circondario-empolese/