5 per mille, è possibile sostenere i progetti sociali dei Comuni

.

In sede di dichiarazione dei redditi, è possibile destinare il 5 per mille anche ai Comuni per sostenere i progetti sociali promossi dagli enti. Il Comune di Empoli, quest'anno, devolverà i contributi che arriveranno da 5 per mille all'Emporio solidale, così da far crescere la struttura con sede in via XI Febbraio e da aiutare le famiglie di Empoli in difficoltà, a fare la spesa.

L'Emporio Solidale è un progetto nato dalla collaborazione fra Comune di Empoli, Servizio sociale della Società della Salute Empolese Valdarno Valdelsa e associazioni del territorio, per prendersi cura di chi ha bisogno. E' un supermercato dove alimenti e prodotti per la casa non si acquistano: la spesa si fa gratuitamente, presentando una tessera che viene consegnata alle famiglie dopo un percorso di conoscenza e valutazione da parte degli operatori di Vecchie e Nuove Povertà.  L'Emporio rappresenta una risorsa importante, in aiuto alle famiglie in difficoltà, ma anche nel contrasto allo spreco alimentare, grazie al recupero di alimenti sani che verrebbero altrimenti smaltiti.

Per destinare il 5 per mille al Comune basta mettere la firma nel riquadro "sostegno alle attività sociali svolte dal Comune di residenza" nell'apposita pagina del Modello 730, in fase di dichiarazione dei redditi.

.