Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2022

Dal mese di ottobre 2022 riparte il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni da parte dell’Istat

Dal mese di ottobre 2022 riparte il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, con cui l’Istat rileva, con cadenza annuale e non più decennale, le principali caratteristiche della popolazione che dimora sul territorio e le sue condizioni sociali ed economiche.
A differenza dei censimenti del passato, i censimenti permanenti coinvolgono solo una parte di territorio e di popolazione, quindi vengono presi in considerazione dei campioni rappresentativi.

Il censimento verrà effettuato attraverso due modalità di rilevazione con obiettivi conoscitivi differenti. L'indagine "areale" ha quesiti specifici sulla dimora, quello "da lista" invece rileva le caratteristiche demografiche e socio economiche della popolazione. Quest’anno nel Comune di Empoli si svolgerà la rilevazione da lista.

Le famiglie campione riceveranno una lettera informativa per la partecipazione al censimento.
Tutte le risposte devono far riferimento alla data di domenica 2 ottobre 2022.
Le famiglie che hanno ricevuto la lettera nominativa dall’Istat possono compilare il questionario online fino al 12 dicembre. La compilazione del questionario on line può essere fatta autono-mamente da casa o anche, previo appuntamento, presso il centro comunale di rilevazione dove è possibile ricevere l’aiuto di un operatore comunale.
Dal 7 novembre i rilevatori, muniti di tesserino di riconoscimento con foto e nominativo, contat-teranno le famiglie che non hanno compilato il questionario on line per prendere un appunta-mento e compilarlo a domicilio o in sede comunale.
Partecipare al Censimento è un obbligo di legge e la violazione dell’obbligo di risposta prevede una sanzione.

Le famiglie che non hanno ricevuto alcuna comunicazione da parte dell’Istat non fanno parte del campione, pertanto non devono effettuare nessuna intervista.

L'Ufficio comunale di Censimento chiede la gentile collaborazione di tutti i cittadini per agevolare queste operazioni.

Per informazioni e chiarimenti

• numero verde Istat 800.188.802 (attivo fino al 22 dicembre tutti i giorni, compresi sabato e domenica, dalle 9:00 alle 21:00)
  • Centro comunale di raccolta – Comune di Empoli
    indirizzo: Piazza del Popolo n. 33 - 50053 Empoli
    telefono: 0571/757774 - 0571/757847
    mail: anagrafe@comune.empoli.fi.it
    pec: comune.empoli@postacert.toscana.it
    giorni e orari di apertura: per il censimento l'ufficio riceve solo su appuntamento nei giorni di lunedì e mercoledì dalle ore 9 alle ore 12.
    fissare un appuntamento telefonando al n. 0571/757777

Visita il sito Istat