Con l’Assessore Regionale Nardini il via ad “Imprese al Centro 2020”

Convegno on line sui temi del lavoro

Con l’Assessore Regionale Nardini il via ad “Imprese al Centro 2020”

L’Assessore Regionale Alessandra Nardini, Assessore con delega alla Formazione e Lavoro, ha partecipato al primo Convegno on line che si è tenuto stamattina nell’ambito di Imprese al Centro 2020, dove ha confermato l’impegno di ascolto ai territori e il lavoro comune con le parti sociali, come il Protocollo d’intesa recentemente sottoscritto con i sindacati che va nella direzione di rafforzare sia i Servizi per l’Impiego sia di definire opportunità mirate di intervento al fine di arginare l’aumento delle disuguaglianze sociali che l’attuale situazione ha generato.
Ha citato in particolare la formazione rivolta ai giovani in particolare ai neet, le pari opportunità di genere e l’accessibilità ai servizi per tutti e trasversalmente, gli strumenti per lavorare sul digital divide e sulla riduzione del mismatching grazie al rafforzamento e alla specializzazione dei Servizi pubblici per l’impiego.
L’iniziativa della piattaforma www.impresealcentro.net sta andando proprio in questa direzione, facilitando da questo punto di vista l’accesso ad informazioni e opportunità e alle offerte di lavoro del territorio, spesso altamente qualificate.
L’esperienza nata nel 2014 è stata capitalizzata e trasformata oggi in una tappa del Tour della Fiere del Lavoro sperimentale, una piattaforma già molto ampia ma che verrà arricchita nel tempo per curvarla verso i bisogni espressi dai diversi target che potranno usarla.
Al Convegno, Coordinato da Francesca Giovani, direttrice Lavoro Regione Toscana, sono intervenuti Brenda Barnini, Sindaco di Empoli, Nicola Sciclone dell’IRPET, Paolo Grasso ARTI - Dirigente Servizi per il lavoro Firenze, Maurizio Serafin Consorzio Servizi Lavoro, Ciro Recce segretario aggiunto CISL Toscana, Fabrizio Fallani per le Associazioni di Categoria, Laura Fulceri Responsabile Centro per l’Impiego di Empoli.

Alcuni dati a soli 15 gg dall’apertura della piattaforma, che confermano il successo dell’iniziativa:
aziende coinvolte presenti nel sito 18, aziende che hanno pubblicato offerte 10, offerte pubblicate dal CPI 19, candidati 398 (di cui attinenti 90), colloqui con le Imprese fissati 62, video pillole realizzate 39,iscritti ai tre eventi online 211, visite al sito dal 13 al 27 novembre 2489 Numero persone raggiunte tramite i canali social oltre 30000, interazioni tramite i social oltre di 650,  associazioni datoriali coinvolte 6.

Imprese al Centro prosegue domani mercoledì 2 dicembre  alle ore 12,00 con il dibattito  “Quali prospettive per la ripresa dopo i lockdown”.

Coordina: Tiziano Cini - Direttore ASEV, Agenzia per lo Sviluppo dell’Empolese Valdelsa. Intervengono Antonio Ponzo Pellegrini, Assessore alle attività produttive Comune di Empoli, Brunella Tarli  Camera di Commercio di Firenze, Paola Castellacci – Confindustria Empolese Valdelsa, Marco Costoli Confartigianato, Gianluca d’Alessio Confesercenti, Fabrizio Fallani - CNA, Alessandro Costagli  Confcommercio, Irene Fiorelli CIA, Paola Galgani CGIL, Brenda Barnini - Sindaco di Empoli, partecipa ai lavori Leonardo Marras – Assessore Regione Toscana con delega Economia, Attività Produttive, Politiche del Credito e Turismo.

Sempre il 2 dicembre dalle ore 15,00 diretta con sei aziende del territorio che raccontano le prospettive e le competenze richieste. Partecipano: VoiVoice, CEAM, IRPLAST, TimeNet, Magis, Var Group.

Imprese al Centro è una kermesse che la Regione Toscana, supportata dal Consorzio Servizi Lavoro, promuove nell’ambito della rete regionale dei Centri per l’impiego grazie alle risorse POR FSE 2014 – 2020.

Consorzio Servizi Lavoro - www.servizilavoro.net
ASEV - Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa - Tel. 0571 76650