Uno studente dell’Enriques progetta il nuovo Logo dell’Unione dei Comuni

Gianluca Santino (4 B del Grafico Pubblicitario) l’ha spuntata su una rosa di 20 progetti presentati dai studenti delle scuole superiori dell’Empolese Valdelsa.

L’ha spuntata su una rosa di venti progetti, presentati da altrettanti studenti iscritti all’ultimo triennio delle superiori dell’Empolese Valdelsa. Gianluca Santino, che frequenta la 4° B del Grafico Pubblicitario dell’Istituto Superiore “F. Enriques” di Castelfiorentino, si è aggiudicato il Concorso indetto per la realizzazione del nuovo Logo dell’Unione dei Comuni Circondario Empolese Valdelsa, destinato d’ora in poi a veicolare l’immagine dell’ente in tutti i rapporti istituzionali e nelle attività di promozione del territorio dell’Empolese Valdelsa nel suo insieme.

Le proposte, presentate dagli studenti di vari istituti di scuola superiore dell’Unione (l’Istituto “F. Enriques”, l’IIS “Virgilio” di Empoli e l’IIS “Checchi” di Fucecchio) sono state esaminate da una commissione di valutazione formata da 13 membri: un rappresentante per ciascun Comune e due esperti in grafica e comunicazione.

Tra i criteri di valutazione, per ciascuno dei quali i componenti della Commissione hanno espresso un voto da 0 a 3, figuravano l’impatto visivo (qualità, originalità, immediatezza comunicativa, innovatività), la capacità di rappresentazione dell’intero territorio unionale e coerenza con le finalità dell’ente, l’adeguatezza del soggetto come logo istituzionale (facilità di riproduzione su scale diverse e leggibilità).

Il progetto di Gianluca Santino si è aggiudicato il punteggio più alto ed è stato pertanto scelto come Logo ufficiale dell’Unione. Alla scuola vincitrice sarà assegnato un buono pari a 2.000 euro per l’acquisto di attrezzature scolastiche. Il vincitore riceverà un pass per l’entrata gratuita alle manifestazioni comunali a pagamento dei Comuni dell’Unione.

“Ringrazio davvero tanto – sottolinea Simona Rossetti, Sindaco di Cerreto Guidi e delegato per l'Istruzione nell'Unione dei Comuni -  tutti i ragazzi delle nostre scuole che hanno fatto una riflessione importante sulla nostra area e hanno lavorato in classe o a gruppi. Tutti coloro che hanno espresso soluzioni saranno premiati e ci sarà modo, quando potremo, di dar voce a tutti i ragazzi e alle loro espressioni.  Il logo permetterà a tutta l’area di avere un simbolo che raccoglie tutte le peculiarità del territorio.  In esso tutta un’area dovrà sentirsi rappresentata e ancora più unita da valori di coesione e sviluppo, ora più che mai”.

Il nuovo Logo dell’Unione – osserva il Presidente dell’Unione dei Comuni, Alessio Falorni – non rappresenta un’immagine solo simbolica, ma si propone di rafforzare il valore identitario di un’area che nel rispetto delle peculiarità socio-economiche delle singole realtà locali sia al tempo stesso in grado di costruire una visione più ampia, stimolando il lavoro di squadra, il coordinamento nell’attività di promozione del territorio, l’armonizzazione delle scelte.  Questo periodo di emergenza ha registrato senz’altro una crescita in termini di consapevolezza e collaborazione, da cui dobbiamo trarre spunto per ripartire. Siamo coscienti che c’è molto da fare, per superare la grave crisi che ha colpito anche il nostro territorio.”

Gli altri progetti, ritenuti in ogni caso meritevoli, potranno essere comunque utilizzati in futuro per altre finalità. Tutti i partecipanti al concorso riceveranno un biglietto unico gratuito di ingresso ai musei dell’Unione dei Comuni Circondario dell’Empolese Valdelsa.

(Fonte: Unione dei Comuni Circondario Empolese Valdelsa)