Commissione Pari Opportunità

La Commissione ha sede presso il Comune ed è organo consultivo, di proposta, di progettazione e di controllo del Consiglio e della Giunta Comunali

Competenze

La Commissione ha sede presso il Comune ed è organo consultivo, di proposta, di progettazione e di controllo del Consiglio e della Giunta Comunali, volto a dare espressione alla differenza di genere ed alla valorizzazione della soggettività femminile, svolge altresì funzioni di vigilanza sull'attività del Comune affinché vengano rimossi gli ostacoli che, di fatto, costituiscono discriminazione diretta o indiretta nei confronti delle donne.
L’attività della Commissione attua in particolare gli obiettivi di: valorizzazione del punto di vista femminile e porre al centro della politica la soggettività femminile; dare poteri e responsabilità alle donne; scambio di buone pratiche fra soggetti femminili rappresentanti le realtà politiche, culturali, associative e del mondo del lavoro.
La Commissione, pur uniformandosi al funzionamento delle Commissioni consiliari, esercita le sue funzioni in piena autonomia gestionale, operando anche per uno stretto raccordo tra le realtà e le esperienze femminili del Comune e le donne elette nelle istituzioni.
La composizione è stabilita dall’apposito Regolamento.

Struttura

Tipo di organizzazione

Commissione

Allegati

Del. GC n. 15/2024 - Approvazione linee guida operative per l'uso di un linguaggio amministrativo non sessista negli atti e nei documenti del comune di Empoli

Delibera di Giunta n. 15/2024 - Approvazione delle linee guida operative per l'uso di un linguaggio amministrativo non sessista negli atti e nei documenti del comune di Empoli

Linee guida operative per l’uso di un linguaggio amministrativo non sessista negli atti e nei documenti del Comune di Empoli

Linee guida operative per l’uso di un linguaggio amministrativo non sessista negli atti e nei documenti del Comune di Empoli

Ulteriori informazioni

Note
La Commissione viene convocata secondo una programmazione annuale prestabilita e comunque ogni qual volta la Presidente o un quinto delle componenti lo richiedano (rif. Art. 8 del Regolamento Comunale).

Normativa

  • Art. 17 e art. 18, in particolare il comma 3, dello Statuto Comunale.
  • Apposito regolamento comunale approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 42 del 15/05/2006, modificato con deliberazione comunale n. 173 del 18/11/2019.

Comunicati stampa

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito