Pagamenti online

Per effettuare pagamenti alla Pubblica Amministrazione, utilizza PagoPA!

logo pagopaPagoPA è il sistema di pagamento elettronico, semplice, sicuro e trasparente, verso la Pubblica Amministrazione. 

Gli avvisi PagoPA possono essere pagati scegliendo fra i diversi "Prestatori di servizi di pagamento" accreditati, quali: banche, e relativa home banking, uffici postali, punti sisal, lottomatica, tabacchi, grande distribuzione organizzata ed anche con App IO, App Open Toscana  e il portale regionale IRIS.

Scarica la App IO (Apple Store) e (Google Play)
Scarica la App Open Toscana (Apple Store) e (Google Play)

Quali vantaggi comporta utilizzare PagoPA
Per i cittadini significa poter disporre di più canali di pagamento, trasparenza nei costi di commissione, unitamente alla semplicità di utilizzo; per la Pubblica Amministrazione significa efficienza e risparmio.

Per usufruire del sistema PagoPA per pagare online i servizi dell’amministrazione, i cittadini possono utilizzare la piattaforma IRIS della Regione Toscana, a cui il Comune di Empoli aderisce.

Accedendo ad IRIS, gli utenti possono comodamente e costantemente consultare la propria posizione debitoria ed effettuare i pagamenti, anche per enti diversi, evitando commissioni multiple. Possono eseguire sia “pagamenti spontanei”, cioè di propria iniziativa (per servizi che lo prevedono), che “pagamenti attesi”, legati agli avvisi ricevuti notificati dagli enti.

Guarda il tutorial di IRIS

.Il Comune di Empoli ha attivato e@bollettascuola per pagare i servizi scolastici.
Il cittadino che si registra sulla piattaforma, riceve per e-mail l'avviso PagoPA relativo ai servizi scolastici, oppure la comunicazione dell'addebito nel caso abbia la domiciliazione bancaria o postale. Scopri di più