Premio CONTESSA EMILIA 2022

.

Il Premio Contessa Emilia, 1a edizione, è stato assegnato a Luciana Saltarelli e Deanna Bonfanti.

MOTIVAZIONI:

A Luciana Saltarelli "per la forte personalità, per aver dedicato la vita ad eliminare ostacoli fisici e mentali. Il suo incessante impegno nell'abbattimento delle barriere architettoniche ha contribuito a disegnare una città accogliente ed inclusiva".

A Deanna Bonfanti “per la sua dedizione alla comunità empolese, avendo contribuito a realizzare nella scuola dell'infanzia uno spazio di crescita, cura e sviluppo per i bambini e le bambine. Per il suo impegno nel costruire una scuola aperta, inclusiva ed integrata nel tessuto sociale ed il suo apporto concreto nel dare risposte alle famiglie, introducendo innovazioni organizzative di conciliazione vita e lavoro”.

La cerimonia di conferimento si è svolta martedì 8 marzo 2022 al Palazzo delle Esposizioni di Empoli, in occasione della ‘Giornata internazionale della donna’.

Il Premio, consistente in due spille in argento con cammeo, è stato consegnato dalla sindaca di Empoli, Brenda Barnini, dall'assessora alle Pari Opportunità, Valentina Torrini e da Maya Albano, presidente della Commissione Pari Opportunità.

LE DONNE CANDIDATE:

In questa pagina, sono elencate le donne 'del passato' e 'del presente' (rispetto alla data della manifestazione "Tracce di Donne"), candidate al contest per il Premio Contessa Emilia. Figure femminili 'di ieri' e 'di oggi' segnalate dai cittadini che hanno partecipato all'iniziativa. Per ogni nominativo è riportata una breve frase estratta dalle candidature.