Accesso all'Archivio Storico comunale e consultazione del patrimonio documentario

Informazioni

Come fare la richiesta:
Si accede all'interno dell'archivio, si esplicita la richiesta e si consulta il materiale sotto il diretto controllo del personale, dopo aver compilato la richiesta su apposita modulistica.
Dove rivolgersi:

Archivio Storico comunale
via Torricelli, 58/a - 50053 Empoli
tel. 0571 757858 - fax 0571 757974

Requisiti:

L'accesso è libero e gratuito: possono frequentare l'Archivio Storico non solo studiosi, ricercatori e studenti, ma anche un pubblico non specialista. 
 
Modalità di richiesta
Il primo colloquio, volto a verificare la possibilità di svolgere ricerche di vario tipo, non richiede nessuna formalità. 
È possibile richiedere informazioni anche per telefono e per posta elettronica.
 
Modalità di fruizione del servizio
Per consultare la documentazione archivistica, occorre compilare una richiesta utilizzando l'apposita modulistica ed esibendo un documento di identità. Tutti i documenti conservati in Archivio sono consultabili ad eccezione di quelli a carattere riservato. 
La documentazione consultata, posteriore al 1900 e in buono stato di conservazione, può essere fotocopiata su richiesta dell’interessato a cura del personale dell'Archivio Storico. Per la documentazione antecedente, deteriorata o comunque esclusa dalla fotocopiatura, a giudizio dell'operatore, è possibile effettuare la riproduzione fotografica a cura e a spese del richiedente.

Costi:

Il servizio di consulenza e consultazione è gratuito. 
Per il servizio di fotocopia è previsto il seguente rimborso:

  • costo a pagina:
    • formato protocollo (A4) € 0,10;
    • formato doppio protocollo (A3) € 0,15.

Strumenti di tutela

Tipo
potere sostitutivo