Albo on line dei documenti provenienti dall’Ente o da Enti e soggetti esterni

Dove rivolgersi:

Servizio Archivio e Protocollo
via G. del Papa n. 41 - Primo piano - Empoli
e-mail: protocollo@comune.empoli.fi.it
Posta certificata: comune.empoli@postacert.toscana.it

lunedì, mercoledì, venerdì 8.30-13.30
martedì e giovedì 8.30-13.30 / 15.00-18.00

Addetti
Valeria Salomi - Istruttore Amministrativo/Contabile - tel. 0571/757926 - E-mail: v.salomi@comune.empoli.fi.it
Giannini Paola - Operatore addetto all'informazione - tel. 0571/757737 - E-mail: p.giannini@comune.empoli.fi.it

Descrizione:

La richiesta di pubblicazione di un atto o documento, viene consegnata a mano al Protocollo Generale del Comune di Empoli sito in via G. del Papa n.41 o, in alternativa, inviata alla casella di posta elettronica certificata dell’Ente: comune.empoli@postacert.toscana.it

Costi:

La richiesta non necessita di alcun costo.

--------------------------

(*) Potere sostitutivo
Modalità per la richiesta di attivazione del potere sostitutivo
Per avanzare richiesta di attivazione del potere sostitutivo è necessario inviare una comunicazione al Segretario Generale con le seguenti caratteristiche:
- oggetto della comunicazione: “richiesta di attivazione del potere sostitutivo”;
- descrizione dettagliata del procedimento richiesto e dei motivi per i quali lo stesso non viene attivato dall’ufficio;
- indicazione dell’ufficio e del responsabile del procedimento richiesto;
- eventuale documentazione presentata dal cittadino o prodotta dall’ufficio.

--------------------------

(**) Prosegue "Tempi e normativa - Termine"
Possono, altresì, stabilire tempi di permanenza dei documenti sul sito informatico oltre il periodo di pubblicazione, nel rispetto dei principi di necessità, indispensabilità, pertinenza e non eccedenza.

Modalità di pubblicità, conoscenza e accesso agli atti

Tipologia di atto Modalità

L’art.32 della Legge n.69/2009 dispone l’obbligo di pubblicare nel proprio sito informatico gli atti ed i provvedimenti amministrativi che devono essere portati a conoscenza del pubblico (pubblicità legale) per poter avere effetto e sui quali viene apposto il “referto di pubblicazione”:

deliberazioni, ordinanze, determinazioni, avvisi, manifesti, gare, concorsi, avvisi di deposito alla casa comunale di atti finanziari e delle cartelle esattoriali, provvedimenti tipo piani urbanistici, del commercio, del traffico ecc.., particolari atti riguardanti privati cittadini, come il cambio di nome e/o cognome e le pubblicazioni di matrimonio.

I documenti pubblicati all’Albo sono documenti firmati digitalmente (P7M) che contengono file PDF. La firma digitale apposta attesta la conformità del documento digitale all’originale cartaceo. Dall’Albo è possibile scaricare direttamente i documenti firmati digitalmente oppure una copia PDF degli stessi.

La pubblicazione online deve garantire: autorevolezza e autenticità del documento pubblicato, conformità all’originale cartaceo o informatico, preservazione del grado di giuridicità dell’atto e inalterabilità del documento pubblicato, possibilità di conservazione nel tempo del documento.

Il processo di pubblicazione on line degli atti deve rispettare rigorosamente le indicazioni del Garante della Privacy in materia di tutela dei dati personali e/o sensibili.

Per prendere visione e/o avere copia degli atti pubblicati, con eventuali allegati o documenti richiamati, è necessario presentare richiesta formale di accesso ai dati e ai documenti amministrativi, il cui modulo è reperibile presso l’Ufficio Relazioni al Pubblico del Comune.

La consultazione dei documenti deve sempre riportare all’utente, chiare e ben visibili:

l’Ente che ha pubblicato l’atto, la data di pubblicazione, la data di scadenza, la descrizione (o oggetto), la lista degli allegati, consultabili, riferiti alla pratica.

Strumenti di tutela

Tipo Descrizione
potere sostitutivo Segretario Generale - Ufficio Segreteria generale via G. del Papa n. 41 - Primo piano - Empoli - Tel. 0571 757964 - 757963 – 757879; Fax 0571 757746; e-mail: segreteriagenerale@comune.empoli.fi.it (*)