Certificato di destinazione urbanistica

Informazioni

Come fare la richiesta:
La richiesta del certificato di destinazione urbanistica dovrà avvenire mediante presentazione di apposito modulo corredato da specifici allegati indicati anche nel modulo, scaricabile da questa pagina.
Dove rivolgersi:

Modalità per la presentazione della richiesta

Servizio Protocollo
tel. 0571 757737
via G. del Papa, 41 - 50053 Empoli
e-mail: protocollo@comune.empoli.fi.it

da lunedì a giovedì orario continuato dalle 8 alle 18.30 
venerdì dalle 8 alle 13.30
sabato dalle 8.30 alle 12

 

Il certificato di destinazione urbanistica verrà inviato alla mail (PEC, se disponibile) che va indicata obbligatoriamente nel modulo.

Una copia cartacea di cortesia del documento originale informatico, se la richiesta è pervenuta in formato cartaceo da parte dell’interessato potrà essere ritirata presso l'U.R.P. (solo su appuntamento, da prenotare tramite il linkdopo il rilascio dell’originale via mail, facendone richiesta al Servizio Urbanistica.

Requisiti:

Chiunque abbia interesse a richiederlo per stipula di atti di compravendita o per uso successione.

Descrizione:

La richiesta del certificato di destinazione urbanistica dovrà avvenire mediante presentazione di apposito modulo corredato da specifici allegati, scaricabile da questa pagina. All’Istanza in bollo indirizzata al Sindaco, devono essere allegati:

  • estratto di mappa catastale 1:2000: originale rilasciato dall'Ufficio del Territorio di Firenze in data non anteriore a 6 mesi oppure fotocopia autenticata da tecnico professionista abilitato;
  • qualora per l'ottenimento del certificato si faccia richiesta di particelle non introdotte in atti, dovrà essere prodotta idonea documentazione (tipi di frazionamento, etc.) debitamente autenticata da professionista.
  • attestazione di avvenuto pagamento dei diritti di segreteria, da produrre contestualmente alla presentazione della domanda.
  • assolvimento delle due marche da bollo da 16 euro, mediante l’apposito modulo, scaricabile da questa pagina (nel caso di presentazione digitale)

 

Tempi

  • CDU (ordinario): entro 30 giorni consecutivi dal ricevimento dell'istanza, o dal ricevimento delle integrazioni qualora l'istanza risultasse incompleta
  • CDU in termini di urgenza: 5 giorni lavorativi dal ricevimento dell'istanza,  o dal ricevimento delle integrazioni qualora l'istanza risultasse incompleta. Si consideri quindi che il CDU verrà inoltrato il quinto giorno dalla completezza documentale.
Costi:

Per il rilascio del certificato di destinazione urbanistica e per i certificati di destinazione urbanistica storici occorre produrre l'attestazione di avvenuto pagamento, dei "Diritti di Segreteria" di:

  • Euro 64 fino a 20 p.lle;
  • Euro 120 da 20 p.lle fino a 40 p.lle;
  • Oltre 40 p.lle si sommano Euro 64 ogni 20 p.lle;

Per ALTRE CERTIFICAZIONI URBANISTICHE occorre pagare Euro 150.

Per il rilascio di certificazioni di destinazione urbanistica in termini di urgenza è richiesto il pagamento di un importo aggiuntivo rispetto ai diritti di segreteria, pari a:

  • Euro 50, fino a 20 particelle;
  • Euro 100, oltre 20 particelle.

 

Modalità di pagamento 

Il servizio di tesoreria Comunale è gestito dalla banca Monte dei Paschi di Siena Spa – Filiale di Empoli -  Piazza della Vittoria 24 tel. 0571 52911.
orario di apertura da lunedì a venerdì 8.35-13.35 e 14.25-15.55
Tutte le operazioni di tesoreria (incassi e pagamenti) possono essere svolte:

  • in contanti presso qualsiasi sportello del Monte dei Paschi di Siena presente sul territorio nazionale;
  • bonifico su C C Bancario codice IBAN: IT50F0103037830000004600063 bic/swift PASCITMMEMP intestato al Comune di Empoli presso il Monte dei Paschi di Siena - Piazza della Vittoria 24 - Empoli;
  • versamento su CC postale n. 24853509 codice IBAN:IT 19 Q 07601 02800 000024853509 intestato a Comune di Empoli Servizio di tesoreria codice bic/swift BPPI IT TRXXX.
  • Servizio di Pagobancomat attivo presso l'Ufficio Relazioni al Pubblico (URP) del Comune di Empoli.

*In caso di invio tramite PEC: è necessaria la dichiarazione per l’assolvimento dell’imposta di bollo e quella ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 28.12.2000 N. 445. Le marche da bolle apposte sul modello devono essere annullate ai sensi dell’art. 12 DPR 642/1972.

N.B.: È necessario specificare sempre la causale del versamento. 

Modalità di pubblicità, conoscenza e accesso agli atti

Tipologia di atto Modalità
Certificato di destinazione urbanistica

Notifica - Gli atti del procedimento sono accessibili a chiunque ai sensi del D.Lgs.195/2005

Strumenti di tutela

Tipo Descrizione
ricorsi giurisdizionali T.A.R.
potere sostitutivo Richiesta da presentare al Segretario Generale Dott.ssa Rita Ciardelli e-mail: segretariogenerale@comune.empoli.fi.it