Diritto allo Studio “Pacchetto scuola” - Incentivi economici

Informazioni

Come fare la richiesta:
La richiesta deve essere redatta da chi esercita la potestà genitoriale o dallo studente/studentessa maggiorenne che riscuoterà il contributo.
Dove rivolgersi:

Per la procedura:
Ufficio Scuola
piazza Farinata degli Uberti - terzo piano - 50053 Empoli
e-mail: scuola@comune.empoli.fi.it
tel. 0571 757727 - fax 0571 757740
lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13
martedì e giovedì dalle 14.45 alle 18

Per la presentazione della domanda:
La domanda può essere presentata esclusivamente online collegandosi al sito: 
https://portale.comune.empoli.fi.it/web/istanze/seleziona-istanza con una delle seguenti modalità:

  • con le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) (per ulteriori informazioni sullo SPID e su come ottenerlo, consultare il sito www.spid.gov.it);
  • con Carta di identità elettronica con Pin;
  • con Tessera Sanitaria con Pin.
Requisiti:

Hanno diritto all’assegnazione dell’incentivo economico individuale “Pacchetto scuola” gli studenti che hanno i seguenti requisiti: 

a) iscrizione per l’a.s. 2022/2023 ad una scuola secondaria di primo o secondo grado (statale, paritaria privata o paritaria degli Enti locali) inclusi gli iscritti ad un percorso di Istruzione e Formazione Professionale – IeFP – presso una scuola secondaria di II grado o una agenzia formativa accreditata.

b) ISEE del nucleo familiare di appartenenza dello studente, o ISEE Minorenni nei casi previsti, calcolato secondo le modalità di cui alla normativa vigente, di valore non superiore a 15.748,78 euro;

c) residenza nel Comune di Empoli ed età non superiore a 20 anni (da intendersi sino al compimento del 21esimo anno di età, ovvero 20 anni e 364 giorni), compiuti entro il 21 settembre 2022.

Descrizione:
  • presentazione della domanda dal 29 agosto al 21 settembre 2022;
  • verifica dei requisiti; 
  • istruttoria dell’Ufficio Scuola; 
  • pubblicazione della graduatoria degli aventi diritto.

Dalla pubblicazione della graduatoria provvisoria decorrono 10 gg. per i ricorsi. 

La graduatoria degli idonei al bando, in quanto in possesso dei requisiti previsti dallo stesso, composta secondo i criteri di cui al precedente art. 3, sarà pubblicata mediante affissione all'Albo Pretorio del Comune di Empoli entro il 26 ottobre e sul sito istituzionale del Comune stesso. 

I dichiaranti che hanno presentato domanda di partecipazione al bando possono inoltrare ricorso avverso tale graduatoria entro nr. 10 giorni successivi dalla sua pubblicazione. Il ricorso dovrà essere indirizzato al Comune di Empoli - Ufficio Scuola - Via Giuseppe del Papa, 41. La graduatoria definitiva dei beneficiari verrà approvata dal Comune a seguito dell'assegnazione effettiva delle risorse agli idonei in graduatoria.

Documentazione da presentare

  • domanda di richiesta “pacchetto scuola” debitamente compilata con la procedura online.
Costi:

non ci sono costi per il cittadino

Modalità di pubblicità, conoscenza e accesso agli atti

Tipologia di atto Modalità
Graduatoria provvisoria/finale con atto dirigenziale Pubblicazione all'Albo pretorio e sul sito web del Comune Comunicazione finale all'utente
Atti istruttori

Accessibili a chiunque vi abbia interesse nei termini e con le modalità previsti dalla Legge 241/90

Bando

Pubblicazione sul sito web del Comune Albo Pretorio Comunicazione alle famiglie tramite le scuole Affissione dei manifesti informativi

Soggetti esterni e strutture interne coinvolte

Atto istruttorio
-

Strumenti di tutela

Tipo Descrizione
ricorsi amministrativi, ordinari e straordinari Ricorso entro 10 gg. dalla pubblicazione della graduatoria provvisoria con le modalità riportate nel bando
potere sostitutivo Richiesta da presentare al Segretario Generale Dr.ssa Rita Ciardelli e-mail: segretariogenerale@comune.empoli.fi.it