Albo comunale delle Realtà associative

Come fare la richiesta:
Compilare la domanda (vedi Modulistica)
Dove rivolgersi:

Servizio Segreteria Generale
via G. del papa 41 - primo piano - Empoli
fax 0571 757746
e-mail: seg.generale@comune.empoli.fi.it

Requisiti:
  • Possono presentare la richiesta di iscrizione le associazioni senza fini di lucro aventi finalità sociali, culturali, educative, sportive, ricreative, turistiche naturali, di protezione ambientale e di salvaguardia del patrimonio storico, culturale, artistico e comunque tese al bene comune.
  • Le associazioni devono avere sede nel Comune di Empoli oppure, trattandosi di associazioni a carattere nazionale, regionale o provinciale, vi devono svolgere attività tramite una loro articolazione territoriale formalmente costituita o operare sul territorio attraverso progetti di particolare rilievo.

Documentazione da presentare
La domanda di iscrizione all'Albo Comunale delle Organizzazioni Associative è presentata al Sindaco dal legale rappresentante unitamente alla seguente documentazione:

• copia dell'atto costitutivo e dello statuto (redatto in forma di scrittura privata-o in forma d'atto pubblico o di scrittura privata autenticata dal notaio - e registrata all'Ufficio delle Entrate) da cui risulti  la sede dell'Associazione;
  • elenco del soggetti che ricoprono le cariche sociali;
  • indicazione della consistenza associativa, delle eventuali adesioni ad altre associazioni e di quelle aderenti nonché dell'ambito di intervento dell'associazione ai fini della determinazione della partecipazione della stessa agli organismi di cui all'art. 29 dello Statuto Comunale;
  • relazione sull'attività svolta nell'ultimo anno di attività oppure, per le associazioni di nuova costituzione, relazione programmatica sull'attività che si intende svolgere nell'anno successivo.

Le associazioni iscritte all'Albo regionale e provinciale delle associazioni di volontariato e di promozione sociale, sono iscritte d'ufficio, previa acquisizione di copia della relativa documentazione.

Descrizione:
  • ricezione della domanda;
  • verifica sussistenza dei requisiti previsti dal Regolamento;
  • eventuale richiesta di integrazione della documentazione;
  • determinazione dirigenziale di iscrizione o comunicazione di diniego.
Costi:

nessun costo

Modalità di pubblicità, conoscenza e accesso agli atti

Tipologia di atto Modalità
Determinazione dirigenziale di ammissione all'Albo

Pubblicazione all'Albo Pretorio. Gli atti del procedimento sono accessibili a chiunque ne abbia interesse nei modi e tempi previsti dalla legge 241/90.

Strumenti di tutela

Tipo Descrizione
potere sostitutivo Richiesta da presentare al Vice Segretario Generale Dr.ssa Michela Bini e-mail: michela.bini@comune.empoli.fi.it