Richiesta rilascio tesserino di non professionista (ex hobbista)

Come fare la richiesta:
Dove rivolgersi:

Ufficio Relazioni con il Pubblico
tel. 0571 757999 - fax 0571 757633
via G. del Papa, 41 - 50053 Empoli
e-mail: urp@comune.empoli.fi.it

lunedì mercoledì e venerdì dalle 8 alle 13.30
martedì e giovedì orario continuato dalle 8 alle 18.30
sabato dalle 8.30 alle 12

Requisiti:
  • essere persona fisica;
  • essere residente a Empoli (per i residenti fuori regione va presentata al Comune dove si svolge il primo mercatino a cui si intende partecipare);
  • non essere operatore professionale del commercio e quindi non essere in possesso di titolo abilitativo di cui all'art. 34 LR 62/2018 (commercio su aree pubbliche);
  • le merci messe in vendita non devono essere prodotte nell'ambito di attività artigianale professionale;
  • non essere titolare di tesserino di non professionista (ex hobbista) rilasciato da altro Comune della Toscana;
  • nessun familiare convivente deve essere titolare di tesserino non professionista (ex hobbista) o averne richiesto il rilascio;
  • essere in possesso dei requisiti di onorabilità previsti dall'art. 11 della LR Toscana 62/2018.

Il tesserino ha validità 1 anno dalla data del suo rilascio e non è possibile rilasciarne altri alla stessa persona se non trascorso tale periodo. Non è consentito il rilascio di altro tesserino neppure in caso di smarrimento, deterioramento o furto.

Descrizione:

Va compilato il modulo di domanda (in bollo da €. 16,00) e firmato da parte del richiedente.
Va allegata la seguente documentazione:

• n. 1 fototessera a colori recente;
  • copia documento di identità in corso di validità;
  • copia permesso di soggiorno (per cittadini extracomunitari);
  • attestazione di versamento diritti istruttoria €. 40,00 con causale "diritti istruttoria tesserino non professionista";
  • in caso di rinnovo di tesserino scaduto: originale del tesserino vecchio.

Per i soggetti residenti fuori regione Toscana:

• dichiarazione dell’organizzatore dell’evento che confermi la partecipazione del richiedente;
  • eventuale procura speciale per inoltro dell’istanza via pec/email corredata da copia documento di identità del procuratore (sottoscritta da entrambi se le firme sono apposte digitalmente non occorre allegare documento di identità).
Costi:

n. 2 marche da bollo da €. 16,00 (una per la richiesta e una per il tesserino) + €. 40,00 diritti istruttoria da versare al Comune (delibera GC 171/2020).

Il versamento dei diritti di istruttoria, per i quali indicare la causale "DIRITTI ISTRUTTORIA + la tipologia pratica", può essere effettuato con una delle seguenti modalità:

• Versamento online dalla homepage del Comune: servizi online / pagamenti online / Pago-PA / Diritti di istruttoria;
  • Versamento su C/C Postale n. 24853509 codice IBAN: IT19 Q 07601 02800 000024853509 codice bic/swift BPPI IT TRXXX intestato a Comune di Empoli, Servizio di Tesoreria
  • Versamento con Pagobancomat c/o Ufficio Urp Comunale - piano terra Palazzo Comunale Via G. del Papa n. 41;
  • Versamento contanti presso qualsiasi sportello del Monte dei Paschi di Siena presente sul territorio nazionale;
  • Bonifico su Conto Corrente Bancario del servizio di tesoreria comunale acceso presso il tesoriere comunale Monte dei Paschi di Siena - filiale di Empoli, Piazza della Vittoria n. 24 50053 Empoli codice IBAN del Conto Corrente: IT50F0103037830000004600063 codice bic/swift PASCITMMEMP.

Vidimazione del tesserino

1. Il non professionista che intende partecipare ai mercatini che hanno luogo nel Comune di Empoli, nei quali è prevista la presenza di tale categoria, deve effettuare la vidimazione del tesserino al Servizio competente o, in alternativa, al Servizio URP entro il giorno feriale precedente la manifestazione negli orari di apertura dei servizi e previo appuntamento.
  2. Il non professionista, unitamente alla vidimazione del tesserino deve consegnare l'elenco dei beni che intende vendere o barattare contenente la descrizione delle tipologie dei beni e il relativo prezzo al pubblico (prezzo unitario non superiore a €. 100,00 e valore complessivo della merce esibita non superiore a €. 1.000,00).

Modalità di pubblicità, conoscenza e accesso agli atti

Tipologia di atto Modalità
Atti istruttori; Tesserino

Gli atti del procedimento sono accessibili a chiunque ne abbia interesse nei tempi e modi previsti dalla L. 241/90. Il tesserino è rilasciato all'interessato.

Soggetti esterni e strutture interne coinvolte

Atto istruttorio Soggetto
Riceve le domande, verifica la completezza formale, rilascia ricevuta di avvenuta protocollazione e consegna e vidima il tesserino. Servizio URP
UFFICIO COMMERCIO: effettua le verifiche sulle autocertificazioni rese Servizio SUAP e Attività Economiche