Trasporto scolastico scuole dell'infanzia, primarie e scuole secondarie di 1° grado

Informazioni

Dove rivolgersi:

Per le informazioni sulle modalità del servizio:
Ufficio Scuola
piazza Farinata degli Uberti - terzo piano - 50053 Empoli
e-mail: scuola@comune.empoli.fi.it
tel. 0571 757721
lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13
martedì e giovedì dalle 14.45 alle 18

SU APPUNTAMENTO

Come presentare domanda:
Compilazione on line della domanda (con accesso tramite credenziali SPID, CIE dotata di PIN, CNS dotata di PIN) sul portale: https://portale.comune.empoli.fi.it/web/istanze.

Si informa che solo per i soggetti per i quali è impossibile l’invio della domanda per mancanza di strumentazione tecnologica sarà possibile fissare un appuntamento telefonando al numero 0571 757920 (Centralino). 
Il servizio di postazione sarà attivo nei giorni di lunedì, con orario dalle 14 alle 18, e di sabato, con orario dalle 8.30 alle 12.30, a partire dal 28 maggio fino al 27 giugno.

Requisiti:

L'utente deve essere iscritto ad una scuola dell'infanzia, primaria o secondaria di primo grado situata nel territorio comunale, ed essere residente nella zona di competenza della scuola prescelta, come risulta dalla zonizzazione redatta dall'ufficio.
N.B. per le scuole secondarie di primo grado il servizio è disponibile solo per gli utenti residenti nelle frazioni di Brusciana - Molin Nuovo – S.Andrea – Fontanella – Monterappoli – Martignana - Corniola - Pozzale – Casenuove - Ponte a Elsa – Marcignana – Pagnana – Avane -Via Terrafino [per scuole Busoni]; Villanuova e zone limitrofe [per scuole Vanghetti].

Descrizione:
  • presentazione del modulo di domanda tramite compilazione on line da parte di un genitore (o soggetto avente la responsabilità genitoriale) dell'utente;

  • verifica dei requisiti da parte dell'Ufficio Scuola - Servizio Trasporto Scolastico.

Modalità di richiesta

I termini per l'inoltro della domanda decorrono dal 24 maggio al 30 giugno 2022. Le domande giunte successivamente saranno accettate con riserva, in base a disponibilità di posti e compatibilità con i percorsi già organizzati. L’ufficio ha comunque facoltà di non accogliere istanze che comportino un aggravio nello svolgimento del servizio, dandone motivata e tempestiva comunicazione.
Eventuali rinunce al servizio dovranno essere presentate compilando l'apposito modulo, e inoltrate all'Ufficio Scuola tramite mail o consegna all'Ufficio Protocollo dell'Ente.

Costi:

La tariffa annua da versare da parte dell'utente è stabilita in € 142 per le scuole primarie ed € 160 per le scuole dell'infanzia (Delibera di Giunta Comunale n. 3 del 15/1/2014), con pagamento in un’unica soluzione.
Per le scuole secondarie di primo grado, la tariffa – con pagamento in tre rate - è allineata al Sistema Tariffario Regionale per il Trasporto Pubblico Locale (Delibera di Giunta Comunale n. 6 del 20/1/2021), secondo lo schema seguente:

FRAZIONI

TARIFFA ORDINARIA

Pozzale, Casenuove, Corniola, Ponte a Elsa,
Pagnana, Avane, Monterappoli, Via Terrafino*
(Tariffa urbana)

€ 200

Martignana, Marcignana, Brusciana, Molin Nuovo
(Tariffa extraurbana 0-10km)

€ 288

Fontanella e Sant’Andrea
(Tariffa extraurbana 10,1-20km)

€ 372

N.B. Per le agevolazioni in vigore consultare la relativa scheda

 

Modalità di pubblicità, conoscenza e accesso agli atti

Tipologia di atto Modalità
Comunicazione Al cittadino viene comunicato il diniego della richiesta del servizio
Atti istruttori

Gli atti del procedimento sono accessibili a chiunque vi abbia interesse nei termini e con le modalità previsti dalla L.241/90

Soggetti esterni e strutture interne coinvolte

Atto istruttorio Soggetto
Accoglimento delle domande Servizio URP

Strumenti di tutela

Tipo Descrizione
ricorsi amministrativi, ordinari e straordinari
potere sostitutivo Richiesta da presentare al Segretario Generale Dr.ssa Rita Ciardelli e-mail: segretariogenerale@comune.empoli.fi.it