Empoli Next GenPARCO CULTURALE - TEATRO IL FERRUCCIO

.Titolo: Rigenerazione urbana del complesso di piazza Guido Guerra con realizzazione del nuovo teatro Comunale Il Ferruccio

Ambito di finanziamento: Next Generation EU - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) - M5C2 - investimento 2.2

Descrizione generale: Il nuovo Parco Culturale di Empoli è un progetto strategico nato dalla volontà condivisa di Amministrazione e cittadinanza per riqualificare il complesso pubblico di piazza Guido Guerra e rigenerare l’area urbana che si sviluppa intorno a esso, allo scopo di offrire nuovi servizi culturali, sociali e inclusivi. L’intervento si incentra sulla rifunzionalizzazione dell’esistente Palazzo delle Esposizioni, nel contesto di un nuovo Parco Culturale, e sulla contestuale realizzazione di un nuovo teatro civico, con l’obiettivo di creare un complesso di spazi pubblici accessibili e sostenibili, favorendo l’aggregazione sociale. Il nuovo teatro civico sarà realizzato in sostituzione di un’ala del fabbricato esistente del Palazzo delle Esposizioni: sarà demolita per realizzare una nuova e più ampia struttura, senza aggravare però il consumo di suolo e nel rispetto dei principi di non arrecare danno all’ambiente (DNSH).

A scala urbana, l’intervento mira a creare una nuova infrastruttura verde in continuità con l’asse del centro storico, in modo da ampliare la fruibilità cittadina della zona e da integrarla nel contesto. In diretta conseguenza, sarà modificata la viabilità veicolare e sarà quindi ripensato il sistema dei parcheggi, con la realizzazione di un parcheggio interrato a due livelli in prossimità del Palazzo delle Esposizioni, con l’obiettivo di non ridurre la dotazione attuale, incrementando anche la dotazione verde dell’area con nuovi impianti.

Singoli interventi

1. Nuovo teatro comunale. A livello architettonico, si interverrà sul duplice fronte della riqualificazione dell’esterno del Palazzo delle Esposizioni e della costruzione del nuovo teatro, al fine di creare un Parco Culturale integrato tra i diversi elementi. Il nuovo teatro Il Ferruccio sarà realizzato con strutture in acciaio, involucro in materiali improntati al riciclo e alla sostenibilità, progettato secondo le vigenti normative per la sicurezza, attento all’accessibilità e all’efficienza energetica. Saranno presenti una sala principale, dedicata agli spettacoli, modulabile in due configurazioni da 250 e 500 posti, attuabile mediante gradinate a scomparsa e pareti mobili divisorie, una seconda sala, pensata per valorizzare suoni e musica, bookshop, caffetteria, foresteria e altri spazi adatti ad accogliere differenti funzioni e finalizzati a rende il complesso un importante polo culturale a scala territoriale, non solo locale. Gli allestimenti e le attrezzature saranno orientati al risparmio energetico e al comfort termico e acustico degli ambienti, tali da poter raggiungere i requisiti degli edifici a energia quasi zero (NZEB, nearly zero-energy building). Guarda il progetto

area parco

Progetto aree esterne

.

.

2. Riqualificazione degli spazi aperti e nuovo parcheggio interrato. A livello urbano, l’intento è quello di rigenerare l’area di piazza Guido Guerra, mediante la creazione di una infrastruttura verde pedonale, una 'piazza urbana' alberata, in trasformazione dell’attuale viabilità di accesso carrabile. L’intervento intende valorizzare le potenzialità e i valori del quartiere, ubicato strategicamente tra il centro storico e l’Arno, riportando alla scala del pedone e del cittadino l’utilizzo degli spazi pubblici. Contestualmente, per mitigare l’impatto sulla dotazione di parcheggi, sarà realizzato un parcheggio interrato a due livelli, per 140 posti totali, al fine di bilanciare il numero di posteggi pubblici tra pre e post intervento. Il parcheggio esistente in piazza Guerra, attualmente asfaltato, sarà naturalizzato e razionalizzato, mantenendo le alberature presenti e incrementando la permeabilità del suolo, con un incremento di aree naturali e permeabili.

.