Progetto EMVI Empowering Migrant Voices on Integration and Inclusion Policies

Contesto
Nonostante l’attuazione da parte dei governi nazionali delle politiche di integrazione definite nei Principi fondamentali dell’Unione europea (2004 e 2014), continuano a esistere notevoli disparità tra i cittadini dell’UE e i cittadini di Paesi terzi (TCN). Pertanto, è fondamentale dotare anche le comunità di migranti e rifugiati delle competenze e delle strutture necessarie a una piena partecipazione al processo democratico.

Il progetto
Questo è ciò che EMVI – Empowering Migrant Voices on Integration and Inclusion Policies si propone di fare, promuovendo la partecipazione dei migranti nella progettazione e nell’attuazione di politiche che li riguardano direttamente – in Austria, Germania, Grecia, Italia e Slovenia – e facilitando lo scambio con i decisori locali, nazionali ed europei.

TITOLO ORIGINALE DEL PROGETTO
Empowering Migrant Voices on Integration and Inclusion Policies

LUOGHI DEL PROGETTO
Austria, Slovenia, Germania, Grecia, Italia

BENEFICIARI DIRETTI DEL PROGETTO
1050 Associazioni di migranti, donne migranti, cittadini con background migratorio; 115 rappresentanti di autorità locali

CAPOFILA
Sudwind

PARTNER DEL PROGETTO
Sudwind, ADYFE, MigrantInnenbeirat Graz, Marktgemeinde Lustenau, moveGLOBAL e.V, Bezirksamt Mitte von Berlin, Symbiosis Astiki Mi, Kerdoskopiki Etaireia, COSPE, Comune di Empoli, MIROVNI INSTITUT, Kulturno drustvo Gmanja, Skupnost obcin Slovenije

ENTE FINANZIATORE
Unione Europea

DURATA DEL PROGETTO
2022-2024 (24 mesi)

Sito di progetto: www.diaspora-participation.eu

Il progetto EMVI è finanziato dal fondo AMIF – Asilo, Migrazione e Integrazione dell’Unione Europea . Il contenuto di esso rappresenta le opinioni dei partner del progetto ed è di loro esclusiva responsabilità. La Commissione Europea declina ogni responsabilità per l’uso che potrebbe essere fatto delle informazioni in esso contenute.

File allegato