Il progetto EXTRASCUOLA del Centro TROVAMICI

.

Il progetto EXTRASCUOLA del Centro TROVAMICI intende valorizzare il tempo extrascolastico e riconoscergli un importante valore formativo, poiché è nel suo ambito inconsueto, più libero e più creativo, che i ragazzi usufruiscono più proficuamente delle opportunità offerte loro.

Nasce per recuperare e offrire ai bambini e ai ragazzi, un luogo protetto di aggregazione, uno spazio costruito ad hoc per loro, per i loro bisogni di svago e di gioco.

L’obiettivo che questo servizio intende perseguire è, infatti, quello di promuovere la socializzazione tra i bambini attraverso il gioco e le attività di laboratorio, favorendo l’interazione con i coetanei, la gestione delle situazioni di gruppo, lo sviluppo della fantasia, della creatività e della comunicazione e la costruzione di rapporti di amicizia in maniera spontanea.

Descrizione

Il servizio è aperto dal 27 settembre al 10 giugno 2022 dalle ore 16.00 alle ore 19.00.

Per le famiglie dei bambini frequentanti la Scuola dell’infanzia Peter Pan e la Scuola Primaria Leonardo da Vinci è possibile fare richiesta del servizio Pedibus. Il servizio offre alle famiglie la possibilità di autorizzare personale qualificato a riprendere i propri figli all’uscita della scuola e farli accompagnare al Centro TROVAMICI.

Il servizio potrà accogliere un massimo di 15 bambini in età 3-6 (scuola dell’infanzia) e 25 in età 6-10 (scuola primaria).

Le domande saranno accolte in ordine cronologico. Al raggiungimento del numero massimo di bambini accolti per fascia di età le domande saranno inserite in una lista di attesa alla quale l’ufficio potrà accedere in seguito a rinuncia dei bambini ammessi.

Dove rivolgersi

Per informazioni rivolgersi all’ufficio Servizi educativi, e-mail: servizieducativi@comune.empoli.fi.it

Addetta al servizio

Giulia Giuntini - tel. 0571 757625

Come fare la richiesta

Le iscrizioni per il periodo 27 settembre 2022 – 31 gennaio 2023 saranno accolte dal 5 settembre 2022 fino al raggiungimento dei posti disponibili.

Le iscrizioni per il periodo 1 febbraio 2023 – 10 giugno 2023 saranno accolte dal 9 gennaio 2023 fino al raggiungimento dei posti disponibili.

Potranno presentare domanda di iscrizione esclusivamente i genitori dei bambini residenti nel Comune di Empoli.

Il modulo di iscrizione è disponibile a fine articolo; dovrà essere compilato e sottoscritto da entrambi i genitori e presentato con le seguenti modalità di trasmissione:

In caso di rinuncia al servizio la segnalazione deve essere effettuata direttamente all’ufficio Servizi Educativi, e-mail: servizieducativi@comune.empoli.fi.it

Saranno accolte le iscrizioni solo se il richiedente risulta in regola con i pagamenti relativi ai servizi educativi, scolastici e extrascolastici.

Costi

Le tariffe sono stabilite dalla Giunta Comunale.

Per il servizio EXTRASCUOLA è previsto un contributo di 50 € mensili, suddiviso in 2 periodi:

periodo 27 settembre 2022 – 31 gennaio 2023 € 187,50 così suddivisi:
1° bollettino emissione ottobre 2022 € 137,50
2° bollettino emissione gennaio 2023 € 50,00

periodo 1 febbraio 2023 – 9 giugno 2023 € 200 così suddivisi:
1° bollettino emissione marzo 2023 € 150,00
2° bollettino emissione maggio 2023 € 50,00

Per il Servizio PEDIBUS è previsto un contributo di 10€ mensile così suddivisi:

periodo 27 settembre 2022 – 31 gennaio 2023
bollettino emissione ottobre € 40,00

periodo 1 febbraio 2023 – 9 giugno 2023
bollettino emissione marzo € 45,00.


Modalità di pagamento

Il contributo a carico delle famiglie è trasmesso tramite invio a domicilio di Avvisi PagoPa. Il pagamento potrà essere effettuato tramite PagoPA presso:

  • Banche e loro Home Banking;
  • Poste (per il momento solo per gli sportelli abilitati al canale Poste Pay);
  • Grande Distribuzione;
  • SISAL;
  • Tabaccai;
  • App IO;
  • App Open Toscana (quando il debito è caricato sul Sistema regionale il cittadino riceve una notifica;
  • Portale Regionale IRIS (http://iris.rete.toscana.it).

Tramite addebito bancario/postale (per l’addebito bancario/postale dovrà essere debitamente compilato il modulo - mandato di addebito - e inviato all'Ufficio Scuola - Comune di Empoli – consegnando direttamente all'Ufficio protocollo del Comune di Empoli c/o l’URP il modulo riempito oppure per mail a scuola@comune.empoli.fi.it).