Le patate, il mais e i piselli sono verdura?

.

Le patate, il mais e i piselli sono verdura?

Falso.

Le patate non sono verdure ma tuberi, dal punto di vista nutrizionale hanno una composizione simile ai cereali, ovvero pane, pasta, riso.

Le patate sono un alimento molto saziante e possono essere considerate un’alternativa a pane e pasta, inoltre non contengono glutine, quindi sono adatte anche alle persone con sensibilità al glutine o celiache.

Sono fonte di vitamina C e minerali come potassio e magnesio, ma non hanno le fibre contenute nelle verdure … questo è il motivo per cui in una mensa non si può mettere le patate al posto della verdura.

I piselli appartengono alla famiglia dei legumi, così come le lenticchie, i ceci, i fagioli. Contengono sia carboidrati che proteine. I legumi, uniti ai cereali (es. riso e piselli), sono considerati un piatto unico e completo dal punto di vista nutrizionale e rappresentano una valida alternativa al consumo di proteine animali.

Il mais è un cereale e come tutti i cereali, ovvero pane, pasta, riso, apporta carboidrati. È senza glutine ed è un’ottima alternativa per variare la propria alimentazione, ma anche questo alimento non può sostituire le verdur.