Attività e competenze dei servizi del Settore
Servizio Contratti e Provveditorato
- Istruzione e svolgimento procedure inerenti la scelta del contraente (aste pubbliche, licitazioni private, appalti concorso), predisposizione bandi e avvisi di gara, cura pubblicità degli stessi, ricezione richieste invito, rilascio copie atti progettuali, predisposizione e spedizione inviti, verbalizzazione gare e successivi provvedimenti (pubblicazioni, registrazioni ecc.),comunicazione esiti alla Comunità Europea;
- Predisposizione contratti in forma pubblica amministrativa, scritture private, contratti per corrispondenza e adempimenti connessi (bollati, iscrizioni a repertorio, registrazioni, rilascio copie, fascicolazioni ecc.)
- Individuazione fonti normative, consulenza normativa in merito a Uffici comunali;
- Rilascio copia di atti e contratti depositati presso il Comune, bollatura, calcolo spese contrattuali e diritti di segreteria, loro liquidazione;
- Cura rilegatura contratti comunali, predisposizione indici e numerazione;
- Istruzione e svolgimento procedure inerenti la stipulazione di contratti di fornitura di beni e servizi e incarichi professionali, predisposizione scritture private e contratti per corrispondenza, applicazione diritti di segreteria se dovuti e adempimenti successivi;
- Predisposizione contratti di locazione, denunce verbali, regolarizzazioni fiscali annuali, aggiornamento schedari locazioni attive e passive;
- Istruzione e attivazione procedure di autorizzazione al subappalto, richiesta pareri, comunicazioni alle imprese e verifica documentazione contrattuale;
- Predisposizione e compilazione modelli GAP (appaltatori e subappaltatori), trasmissione alla Prefettura;
- Raccolta dati inerenti le composizioni societarie imprese appaltatrici, trasmissione riscontri al Ministero LL.PP.;
- Istruzione e svolgimento procedure inerenti l'acquisizione e l'alienazione di diritti reali di godimento o di garanzia su immobili, raccolta documentazione catastale, accertamento adempimenti fiscali;
- Attribuzione incarichi a notai e assistenza nella stipulazione atti, predisposizione copie per uffici, liquidazione parcelle;
- Predisposizione eventuale contratti in forma pubblica amministrativa concernenti i diritti immobiliari sopra citati, determinazione diritti di segreteria, registrazione, trascrizione, trasmissione documenti per voltura catastale e adempimenti connessi;
- Concessioni Cimiteriali;
- Convenzioni;
- Attività di supporto a tutti gli uffici comunali sulle problematiche giuridico – legali derivanti dalla gestione di servizi.
Servizio URP
Ufficio Relazioni con il Pubblico
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico nasce per agevolare il rapporto di ogni cittadino con il proprio Comune e come luogo dove poter chiedere ed ottenere informazioni sulle molteplici attività comunali e su quanto avviene in ambito locale.
L’ufficio ha un ampio orario di apertura al pubblico:
Lunedì 8.00 - 13.30
Martedì 8.00 - 18.30 continuato
Mercoledì 8.00 - 13.30
Giovedì 8.00 - 18.30 continuato
Venerdì 8.00 - 13.30
Sabato 8.30 - 12.00.
Il servizio svolge le seguenti funzioni:
- Informare su prestazioni, servizi, attività, norme e strutture dell’Amministrazione comunale
- Accogliere e orientare i cittadini in relazione all’utilizzo dei diversi sportelli comunali e dei canali di comunicazione
- Accogliere richieste di accesso agli atti (accesso documentale, generalizzato e civico)
- Accogliere segnalazioni, reclami e proposte da parte dei cittadini
- Pagare tariffe e tributi comunali tramite Pagobancomat
- Raccogliere firme per proposte di legge di iniziativa popolare e referendum
- Rilascio tesserini per la raccolta tartufi
- Rilascio tesserini venatori
- Rilascio contrassegni disabili
- Rilascio certificazione idoneità alloggiativa per stranieri
- Rilascio credenziali SPID
Servizi su delega dell'Ufficio Anagrafe
- Rilascio di certificati anagrafici storici dal 15/04/1977
- Rilascio della carta di identità elettronica (CIE)
- Autentica di firma e autentica di copia di documenti
- Autentica di firma vendita veicoli
- Legalizzazioni di firme e foto
Servizio Archivio e Protocollo
- Classificazione e codificazione della corrispondenza in arrivo e relativa registrazione;
- Recapito ai servizi della corrispondenza in arrivo;
- Preparazione della corrispondenza in partenza e relativa spedizione
- Pubblicazione e archiviazione delle deliberazioni della Giunta Comunale e del Consiglio Comunale e degli atti dirigenziali, registrazione e archiviazione di atti del Comune (convenzioni, contratti, interpellanze e interrogazioni, ordinanze, circolari, etc.) e di atti esterni.
- Adempimenti relativi alla esecutività degli atti deliberativi e dirigenziali;
- Rapporti con l'utenza interna e esterna per la consultazione degli atti, documenti, nonché deposito e consegna di cartelle esattoriali
- rilascio copie degli atti deliberativi e dirigenziali;
- trasmissione copie delle deliberazioni della Giunta Comunale e del Consiglio Comunale agli uffici ed elenchi atti determinazioni e delibere ai Capi Gruppo consiliari ai sensi di legge
- tenuta raccolta delle registro ordinanze
- Adempimenti dei messi comunali(notifiche atti del Comune e do altri Enti diretti a cittadini
- residenti, rapporti quotidiani con l’Ufficio Postale centrale per la consegna della corrispondenza in arrivo e in partenza).
- Tenuta dell’albo pretorio on line (pubblicazione di bandi di concorso, avvisi alla cittadinanza, ordinanze, decreti, pubblicazioni di matrimonio) delibere e determine
Servizio I.C.T.
- Gestione del personale assegnato
- Aggiornamento Sezione Amministrazione Trasparente Comune di Empoli nelle parti di competenza del Servizio;
- Atti di gestione del P.E.G per i capitoli di propria competenza come responsabilità di procedimento di spesa ed adempimenti connessi (acquisto attrezzature hardware e loro manutenzione ecc.);
- Individuazione delle caratteristiche generali del software;
- Gestione delle licenze d'uso;
- Gestione e manutenzione della centrale telefonica
- Espletamento delle molteplici attività tutte finalizzate alla gestione della infrastruttura hardware e software comunale;
- Gestione del sistema intranet documentale;
- Supporto agli uffici
U.O.C. Giudice di Pace e Servizi Demografici
Anagrafe:
- Cura e aggiornamento di registri anagrafici della popolazione residente (A.P.R.) dei cittadini residenti all'estero (A.I.R.E.);
- Cura di tutti gli iter procedurali per Immigrazioni emigrazioni Cambi di abitazione e scissioni familiari;
- Trasmissione dati alla Motorizzazione Civile;
- Gestione controllo e aggiornamento permessi soggiorno;
- Codifica e gestione della banca dati relativa alla popolazione residente;
- Cura e aggiornamento degli scaffali rotanti per residenti e carte d’identità;
- Estrazioni di dati su richiesta di soggetti pubblici per fini istituzionali e per esclusivo uso di pubblica utilità;
- Gestione dei collegamenti informatici alla banca - dati anagrafica con altri servizi comunali e pubbliche amministrazioni;
- Rilascio di informazioni anagrafiche alle Forze dell'Ordine e risposte a richieste di accertamento dati per autocertificazioni presentate ad Enti vari;;
- Verifica Dichiarazioni sostitutive di certificazioni e di atti di notorietà;
- Gestione delle procedure di leva militare (liste di leva, precettazione visite, dispense, ruoli matricolari);
- Adempimenti anagrafici relativi a pratiche pensionistiche (aggiornamenti dei dati relativi alle pensioni erogate dal Ministero del tesoro e dall'I.N.P.S.);
- Gestione della numerazione civica e della denominazione delle aree di circolazione (TOPONOMASTICA);
- Cura ed aggiornamento del piano topografico, dello stradario e della suddivisione del territorio;
Statistica:
- statistica della popolazione – movimenti anagrafici mensili;
Stato Civile:
- Cura e aggiornamento registri e archivi di stato civile; formazione atti di nascita, di morte e cittadinanza, pubblicazioni matrimoni; preparazione e stesura atti di matrimonio; rilascio permessi di seppellimento, cremazione e trasporto salme; esecuzione, annotazione o trascrizione di: adozioni, separazioni, sentenze di divorzio, cambio nome, morte, matrimonio interdizione, ecc. (tutto quello che riguarda il cittadino);
- corrispondenza e rilascio informazioni, certificazioni, informative varie, rapporti con pubbliche autorità;
- trascrizioni di atti provenienti dall’estero e corrispondenza con Consolati e Ambasciate;
- Tenuta e compilazione dei modelli ISTAT per i vari atti di stato civile;
- Adempimento degli iter procedurali di ogni atto di cui sopra.
Elettorale:
- Cura e aggiornamento liste elettorali e liste elettorali aggiunte, organizzazione e coordinamento consultazioni elettorali e referendum,
- cura e aggiornamento albo scrutatori e Presidenti di seggio,
- gestione elettori iscritti all'AIRE,
- cura e aggiornamento degli atti della Commissione Elettorale,
- rilascio certificazioni iscrizione liste elettorali e godimento diritti politici.
- Adempimento degli iter procedurali di tutte le revisioni dinamiche e semestrali.
- Cura, aggiornamento e gestione degli albi dei giudici popolari.