URP in numeri

Nel giugno 1997 l'Amministrazione Comunale di Empoli ha istituito l'Ufficio Relazioni con il Pubblico, con l'obiettivo di realizzare un punto di contatto privilegiato tra l'istituzione e i cittadini.

Nel definirne le funzioni e i compiti si é rapportata alle reali esigenze della gente, cercando di eliminare barriere, di ridurre distanze, di abbreviare tempi, per facilitare e semplificare un rapporto, quello tra Pubblica Amministrazione e cittadini, storicamente difficile e quasi mai partecipato e condiviso.

Grazie anche all'ampio orario di apertura al pubblico, sono stati così trasferiti all'URP servizi fino a quel momento difficilmente accessibili per i cittadini (certificazioni anagrafiche e di stato civile, carte di identità, licenze di pesca,...).

Precorrendo i tempi e in parte anticipando le disposizioni della Legge 150/2000 sull'attività di informazione e comunicazione delle pubbliche amministrazioni, si é attribuito a questo servizio il precipuo compito di "garantire l'esercizio dei diritti di informazione, di accesso e partecipazione", di informare e promuovere, di "attuare, mediante l'ascolto dei cittadini e la comunicazione interna, i processi di verifica della qualità dei servizi e di gradimento da parte degli utenti", di garantire la reciproca informazione tra l'ufficio e le altre strutture operanti nell'Amministrazione.

Così si sono attribuite all'Urp, già dal momento della sua attivazione, funzioni di comunicazione e informazione relative alle attività dell'Amministrazione Comunale e la gestione di tutti gli strumenti disponibili, dal notiziario alle altre forme su carta stampata, dai media alla gestione della Rete Civica.

Non un semplice sportello informativo, dunque, ma una struttura più complessa in grado di comunicare con l'esterno e con l'interno dell'Ente attraverso un'attività di back office, volta a raccogliere, ordinare, trattare, archiviare e aggiornare le notizie, e un'attività di front office che offre l'informazione, ascolta il cittadino, verifica il gradimento dell'utente.
Nell'intento di far conoscere la propria attività, l'URP del Comune di Empoli ha tradotto il proprio lavoro in tabelle e dati numerici che Vi presentiamo, sempre disponibili ad accogliere idee e suggerimenti utili a migliorare il nostro lavoro al servizio di tutti Voi.