Attività e competenze dei servizi del Settore
Servizio Finanziario
- Controlli di regolarità contabile e copertura finanziaria degli atti amministrativi;
- Gestione del personale assegnato;
- Supporto alla programmazione economico finanziaria;
- Supporto al Responsabile del Settore nella verifica degli equilibri di bilancio e nella gestione delle variazioni in corso anno;
- Predisposizione rendiconto di gestione;
- Elaborazione di analisi e report specifici di tipo economico finanziario;
- Predisposizione del bilancio consolidato;
- Gestione dell'indebitamento (dalla richiesta, alla concessione, stipulazione mutuo e ammortamento del prestito);
- Gestione delle rilevazioni in contabilità finanziaria, economico-patrimoniale;
- Gestione e monitoraggio della convenzione per il servizio di tesoreria comunale;
- Supporto e consulenza in materia finanziaria e contabile, fiscale e tributaria;
- Effettuazione dei necessari controlli sui residui attivi e passivi;
- Scarico di tutte le fatture elettroniche di acquisto dell'ente ed inoltro uffici di riferimento per la liquidazione;
- Emissioni fatture attive;
- Emissione reversali di incasso e mandati di pagamento informatici e collaborazione con il Tesoriere continua al fine di mantenere i rapporti di trasmissione dei dati contabili;
- Cosap temporanea comunicazioni agli uffici richiedenti (a seconda delle loro differenti attività) del preventivo di spesa per TARI e Cosap. I dati necessari per redigere il conteggio verranno comunicati da parte dell'ufficio richiedente;
- Bollettazione annuale della Cosap permanente e gestione variazioni contribuenti (nuove utenze come derivanti da autorizzazioni/concessioni rilasciate dagli uffici competenti (Polizia Municipale, Suap e Suev, e Ufficio tecnico)e variazioni, cessazioni come comunicate dagli uffici competenti nonché dall'utente medesimo);
- Riscossione coattiva tramite ruolo Agenzia delle Entrate Riscossioni della Cosap rispetto alla bollettazione annuale effettuata (permanente) ovvero delle occupazioni temporanee come comunicate dagli ufficio competenti;
- Atti di gestione del P.E.G per i capitoli di propria competenza come responsabilità di procedimento di spesa ed adempimenti connessi;
- Conti giudiziali agenti contabili – Istruttoria per la parificazione;
- Aggiornamento Sezione Amministrazione Trasparente Comune di Empoli nelle parti di competenza del Servizio;
- Supporto operativo al Collegio dei Revisori;
- Supporto al Responsabile di Settore per la relazione di inizio e di fine mandato del Sindaco;
- Aggiornamento Regolamento di contabilità;
- Rimborsi TARI;
- Rapporti con la ditta affidataria del servizio di supporto della imposta di pubblicità e diritti sulle pubbliche affissioni;
- Riscossione coattiva della imposta di pubblicità e diritti sulle pubbliche affissioni;
- Gestione e monitoraggio della convenzione per il servizio di Tesoreria;
- Gestione del sistema informativo ministeriale sulle partecipazioni comunali;
- Controllo dei rendiconti economali;
Servizio Tributi
- Gestione del personale assegnato
- Aggiornamento Sezione Amministrazione Trasparente Comune di Empoli nelle parti di competenza del Servizio;
- Atti di gestione del P.E.G per i capitoli di propria competenza come responsabilità di procedimento di spesa ed adempimenti connessi;
- Gestione dei seguenti tributi:
- ICI
- IMU
- imposta di soggiorno
L'attività del servizio tributi è finalizzata a conseguire una corretta applicazione dei tributi comunali sia fornendo un adeguato supporto informativo ed operativo ai contribuenti, sia predisponendo tutti gli atti necessari a garantire il gettito atteso per ogni tributo, sia migliorando le banche dati in uso.
- Accertamento del presupposto per la tassazione, emissione dei relativi avvisi a carico dei contribuenti in caso di omessa o infedele denuncia;
- ricezione, controllo e liquidazione delle dichiarazioni presentate dai contribuenti, nonché informazioni ai contribuenti in ordine al corretto adempimento degli obblighi di dichiarazione e di versamento (in accanto ed in saldo);
- inserimento al terminale degli sgravi, totali e parziali, della imposta utilizzando la procedura telematica predisposta;
- liquidazione rimborsi di somme erroneamente versate a favore dei contribuenti interessati;
- formazione ed approvazione dei ruoli coattivi;
- collaborazione con il Responsabile del tributo nella gestione del contenzioso dinanzi alle Commissioni tributarie;
- collaborazione con il Responsabile del tributo in ordine alle iniziative di comunicazione all'esterno degli adempimenti (mediante manifesti, comunicati stampa, predisposizione pagine web sul sito dell'ente).
U.O.C. Gestione Risorse Umane
Personale
- Gestione delle procedure di assunzione di personale di ruolo e a tempo determinato (indizione, nomina Commissione Giudicatrice, ammissibilità domande, approvazione graduatoria, nomina in prova) , corsi-concorso, selezioni, progetti obiettivo etc.;
- Redazione e modifiche della disciplina dei concorsi e delle procedure di assunzione;
- Gestione delle procedure di mobilità esterna da altre amministrazioni pubbliche;
- Gestione delle assenze (congedi ordinari e straordinari, aspettative, maternità, permessi sindacali, etc.);
- Gestione delle procedure di attribuzione e revoca degli incarichi dirigenziali;
- Istruttoria degli adempimenti di competenza in materia disciplinare;
- Predisposizione dei provvedimenti concernenti gli istituti contrattuali, il lavoro straordinario, il turno e la reperibilità e il rischio dei dipendenti;
- Istruttoria delle visite fiscali e collegiali, dei controlli della medicina, degli adempimenti di competenza e non affidati ad altri in materia di igiene e sicurezza dei luoghi di lavoro;
- Predisposizione dei provvedimenti di inquadramento giuridico ed economico del personale in applicazione dei contratti nazionali di lavoro;
- Attivazione istituti contrattuali e predisposizione relativi provvedimenti;
- Rapporti con la RSU e le OO.SS. per gli aspetti generali del rapporto di lavoro;
- Predisposizione dei provvedimenti di dimissioni, collocamento a riposo, dispensa dal servizio, mobilità esterna (ad altro ente) e mobilità interna;
- Aggiornamento dei fascicoli personali dei dipendenti e rilascio della relativa certificazione;
- Adempimenti relativi alla rilevazione automatizzata delle presenze e gestione della relativa banca dati.
Organizzazione
- Rilevazione delle esigenze e del fabbisogno di sviluppo organizzativo espresse dai dirigenti, tenuto conto degli obiettivi definiti dall'Amministrazione, finalizzata ad ottimizzare l'efficacia e l'efficienza della gestione dei servizi, compatibilmente con i vincoli finanziari e normativi, e concernente: riorganizzazioni strutturali e funzionali, risorse umane, procedimenti e procedure;
- Determinazione, per ognuno dei predetti filoni di intervento, del relativo piano attuativo di concetto con gli uffici competenti;
- Elaborazione, progettazione e monitoraggio, insieme ai dirigenti dei servizi interessati, degli interventi di riorganizzazione, ristrutturazione e miglioramento della struttura o della gestione dei servizi, in attuazione del relativo piano;
- Analisi, razionalizzazione e semplificazione delle procedure e dei procedimenti dell'Ente;
- Definizione e aggiornamento della struttura organizzativa comunale e della dotazione organica del personale, in collaborazione con la dirigenza e sulla base degli indirizzi espressi dall'Amministrazione;
- Programmazione annuale e triennale quali-quantitativa del fabbisogno di risorse umane mediante assunzione a tempo indeterminato o a tempo determinato, mobilità esterna, interna o selezione;
- Sviluppo delle risorse umane in coerenza con le linee guida definite dal contratto nazionale di lavoro attivando e gestendo le procedure inerenti al sistema di valutazione delle prestazioni e il sistema premiante;
- Redazione e aggiornamento del Regolamento degli Uffici e dei Servizi;
- Predisposizione e gestione della procedura di rilevazione e valutazione dei carichi di lavoro;
- Statistiche del personale per esigenze interne ed esterne in adempimento a disposizioni legislative o regolamentari;
- Interventi di formazione, qualificazione e aggiornamento professionale dei dipendenti mediante: organizzazione diretta di corsi o seminari;
- Sviluppo e gestione banche-dati del personale, condivise in rete locale e supporto informatico-applicativo agli uffici del Servizio;
- Relazioni Sindacali.
Stipendi
- Raccolta dati ed emissione mensile cedolino stipendio e calcolo 13^ mensilità per personale dipendente;
- Ritenute contributi previdenziali e assistenziali nei confronti del personale dipendente e successivo versamento agli enti competenti; denunce annuali riepilogative;
- Modelli 730, caricamento dati e variazioni comunicazioni C.A.A.F.;
- Pagamento indennità Sindaco, Assessori, Consiglieri comunali, Presidente del Consiglio Comunale e Difensore Civico;
- Conguaglio fiscale fine anno su emolumenti a dipendenti e amministratori, compilazione Modello C.U.D. e ulteriore documentazione ai fini fiscali per dipendenti e amministratori nonché incombenze fiscali in corso d'anno e pre Mod. 730;
- Gestione cantieri lavoro, caricamento presenze, emissione cedolini, calcolo e versamento contributi previdenziali all'I.N.P.S.; pagamento INAIL successivo all'apertura delle nuove posizioni assicurative; pagamento personale impiegato nei Lavori Socialmente Utili;
- Compilazione Modelli DS/22 e DL/88 Bis da rilasciarsi al personale trimestrale e giornaliero che ha prestato servizio presso l'Ente ai fini della domanda di disoccupazione;
- Verifica ruoli inviati dalla Direzione del Tesoro, emissione mandati pagamento e contributi;
- Predisposizione dati per quadri Mod. 770 relativi al personale gestito dall'Ufficio;
- Predisposizione dati per dichiarazioni IRPEF relativi al personale gestito dall'Ufficio;
- Predisposizione dati per allegati al bilancio, al conto annuale e altre statistiche relative al personale dipendente;
- Raccolta dati e compilazione denuncia infortuni dipendenti, denuncia annuale assicurati;
- Pratiche ricongiunzione, riscatto contributi;
- Pratiche collocamento a riposo dipendenti con calcolo liquidazione, acconti pensione e affiancamento ad ufficio Amministrazione Giuridica del Personale per la predisposizione da parte di tale ufficio degli atti di competenza;
- Calcolo ed erogazione liquidazione per dipendenti a tempo determinato;
- Valutazione richieste cessioni del quinto presso l'I.N.P.D.A.P.; finanziarie private e gestione contabile dei pignoramenti.
- Calcoli ai fini liquidazione trasferte del personale dipendente.