Sorteggio CIL e CILA

Al fine di snellire e semplificare le procedure di verifica e controllo delle istanze edilizie, il comune di Empoli ha attivato il controllo a campione degli interventi di attività di edilizia libera (Comunicazione di Inizio Lavori c.d. CIL e Comunicazione di Inizio Lavori Asserverata c.d. CILA) di cui all’art. 136, comma 2 della LRT 65/2014.

La percentuale delle comunicazioni da assoggettare a controllo è pari al 2% delle comunicazioni pervenute nel mese precedente per le CIL e al 10% per le CILA.

Le comunicazioni soggette a controllo sono individuate mediante sorteggio entro i primi 15 giorni del mese successivo all’inoltro della comunicazione.

I controlli a campione avvengono mediante sorteggio manuale effettuato alla presenza di due testimoni, in attesa di poter procedere con l'ausilio di apposito strumento informatico che ne assicuri, in egual modo, la massima trasparenza e casualità.

Il tecnico comunale incaricato effettua i controlli nei 30 giorni successivi al sorteggi e, in caso di esito negativo, invia la comunicazione all’ufficio preposto alla vigilanza.

Qualora venisse riscontrata una mera incompletezza documentale, l’interessato verrà invitato a regolarizzare la comunicazione entro 10 giorni dall’inoltro della richiesta.