Stazione Ecologica

.

CHE COSA È

La Stazione Ecologica, o Ecocentro, è un’area appositamente attrezzata dove le utenze, domestiche e non domestiche, possono consegnare differenti tipi di rifiuti, anche quelli che non possono essere conferiti tramite il servizio “porta a porta”. Più precisamente, il Centro di Raccolta è definibile come un’“area presidiata ed allestita ove si svolge unicamente attività di raccolta, mediante raggruppamento per frazioni omogenee per il trasporto agli impianti di recupero, trattamento e, per le frazioni non recuperabili, di smaltimento, dei rifiuti urbani [non pericolosi], conferiti in maniera differenziata rispettivamente dalle utenze domestiche e non domestiche”.

All’interno di alcune Stazioni Ecologiche sono presenti anche gli sportelli al pubblico, così da facilitare gli utenti nell’attività di contatto con l’azienda.

Nel Comune di Empoli l’Ecocentro è presente in Via del Castelluccio, ed è aperto dal Lunedì al Sabato dalle ore 08:30 alle ore 18:30.

Per ulteriori informazioni, si prega di visitare il presente link (voce ECOCENTRI) e anche il presente link per informazioni più dettagliate sull’Ecocentro di Empoli.

COME CONFERIRE I RIFIUTI

Per spiegare le modalità di conferimento dei rifiuti presso l’Ecocentro è necessario distinguere fra utenze domestiche e utenze non domestiche.

Per quanto riguarda le utenze domestiche è possibile portare i propri rifiuti agli Ecocentri, con accesso libero nei giorni di apertura oppure scrivendo tramite il seguente link per prenotare l’ingresso. Per accedere è necessario indossare una mascherina, un gilet ad alta visibilità e scarpe chiuse. Possono conferire all’Ecocentro gli intestatari delle utenze o i loro parenti/conviventi muniti di delega, tramite la propria auto o altro mezzo (in quest’ultimo caso, si prega di contattare il call center di Alia SpA);

Per quanto riguarda le utenze non domestiche, per effettuare il conferimento è necessario scrivere a: appuntamentiecocentri@aliaserviziambientali.it             ;

Per ogni altra informazione riguardante le modalità di conferimento agli Ecocentri, si prega di consultare il seguente link.

PERCHÉ UTILIZZARE GLI ECOCENTRI

Gli Ecocentri sono utili, sia per le utenze domestiche che per quelle non domestiche, soprattutto perché lì è possibile consegnare differenti tipi di rifiuti, anche quelli che non possono essere conferiti tramite il servizio “porta a porta”, in maniera tale da cercare di ridurre sensibilmente il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti.