ISCRIZIONI E AGEVOLAZIONI AI SERVIZI DI MENSA SCOLASTICA,
TRASPORTO SCOLASTICO E PRE-SCUOLA
anno scolastico 2023/24
Le domande
Le domande riguardano:
- l’iscrizione ad uno o più dei seguenti servizi scolastici comunali:
- Trasporto scolastico
- Mensa scolastica
- Pre-scuola (servizio attivabile solo per le scuole primarie)
- la richiesta di tariffa agevolata per la mensa e/o il trasporto scolastico
Periodo di iscrizione
Dal 1° giugno al 30 giugno 2023
Nel caso di iscrizione ai servizi di mensa e pre-scuola successivamente alla data del 30 giugno 2023 l’attivazione del servizio potrà subire ritardi.
Nel caso di iscrizione al servizio di trasporto scolastico successivamente alla data del 30 giugno 2023 NON è garantita l’attivazione del servizio. L'accoglimento dell'istanza è comunque rimesso alla valutazione dell'Ufficio Scuola, in base alla compatibilità con i percorsi già organizzati e alla disponibilità di posti.
Come si fa l’iscrizione
Le domande di iscrizione ai servizi scolastici devono essere presentate in modalità esclusivamente online collegandosi al sito:
https://portale.comune.empoli.fi.it/web/istanze
L’autenticazione è possibile in uno dei seguenti modi:
- con le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
- con Carta di identità elettronica con Pin
- con Tessera Sanitaria con Pin
L'invio della domanda di iscrizione per via telematica equivale a tutti gli effetti alla sottoscrizione della stessa e non seguirà alcuna firma cartacea del modulo.
Si ribadisce la necessità da parte dell’utente di avere già attivato autonomamente le credenziali SPID o in alternativa di essere dotato di carta di identità elettronica con Pin o di Tessera Sanitaria con Pin.
Non sarà ammessa altra forma di invio delle domande.
ATTENZIONE: il richiedente che compilerà la domanda sarà anche l’intestatario dei pagamenti nel corso dell’anno scolastico 2023/2024.
La voltura dell’intestatario dei pagamenti potrà essere effettuata solo successivamente.
Trasporto scolastico
L’ISCRIZIONE riguarda TUTTI GLI UTENTI INTERESSATI ALL’ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO indipendentemente dall’avere già fruito del trasporto nell’anno scolastico precedente.
Per richiedere il servizio, l'utente deve essere iscritto ad una scuola dell'infanzia, primaria o secondaria di primo grado situata nel territorio comunale, ed essere residente nella zona di competenza della scuola prescelta, come risulta dalla zonizzazione attualmente in vigore.
Si ricorda che il servizio per le scuole secondarie di primo grado è disponibile solo per gli alunni residenti nelle frazioni di:
Scuola BUSONI:
N.B. per le uscite del pomeriggio il servizio al ritorno non viene svolto
Linea 1 = Fontanella - S. Andrea - Molin Nuovo - Brusciana - Ponte a Elsa
Linea 2 = Ponte a Elsa - Marcignana - Pagnana - Avane
Linea 3 = Martignana - Casenuove - Pozzale - Monterappoli - Corniola
Scuola VANGHETTI:
Linea 3 = Corniola - Pozzale - Casenuove - Martignana - Villanuova.
La fermata prescelta deve rientrare nella zona di competenza della scuola frequentata dall’utente. Per consultare l’elenco delle fermate e le zone di competenza per ciascuna scuola fare riferimento al seguente link: https://www.comune.empoli.fi.it/procedimento-trasporto-scolastico-scuole-materne-elementari-secondarie-primo-grado
Le domande di trasporto da/per fermate non comprese nella zona di competenza della scuola saranno valutate solo per studenti in possesso di certificazione L. 104/92.
L’eventuale RINUNCIA AL SERVIZIO (successivamente all’iscrizione) deve essere IMMEDIATAMENTE COMUNICATA all’Ufficio Scuola tramite apposito modulo, in mancanza della quale il costo del servizio sarà comunque addebitato.
Ove di interesse, il richiedente ha facoltà di integrare la domanda di trasporto scolastico con i MODULI DI AUTORIZZAZIONE per il recupero dell'utente e adesione al PROTOCOLLO sul trasporto in caso di sciopero del personale scolastico, e con il modulo di autorizzazione alla discesa autonoma (solo per gli studenti delle scuole secondarie di primo grado).
Nel caso il richiedente intenda autorizzare la delega al recupero o autorizzare alla discesa autonoma, dovrà compilare e riconsegnare l'apposito modulo (disponibile sul sito web istituzionale nell’area dove è pubblicato il presente Avviso) sottoscritto anche dall'altro genitore e corredato dai documenti d'identità dei firmatari o dal solo documento di identità dell’altro genitore solo nel caso in cui il modulo sia allegato alla domanda di iscrizione al servizio per cui è già prevista l’autenticazione.
ATTENZIONE: La delega o l'autorizzazione avranno validità per l'intero ciclo scolastico, salvo variazioni.
I moduli possono essere:
a) allegati alla domanda on line;
b) trasmessi via email all'indirizzo comune.empoli@postacert.toscana.it
c) consegnati in cartaceo all'URP del Comune di Empoli (via G. Del Papa 41) per la protocollazione.
Si precisa che in assenza dei moduli suddetti i genitori saranno considerati gli unici soggetti autorizzati al recupero e non sarà applicato il protocollo in caso di sciopero del settore scuola. Eventuali variazioni all'elenco degli autorizzati dovranno essere comunicate direttamente all'Ufficio Scuola.
La validità della delega e dell'autorizzazione si estende, in caso di adesione, anche alla procedura prevista dal protocollo per gli scioperi nel settore scolastico.
Mensa scolastica
L’ISCRIZIONE riguarda ESCLUSIVAMENTE:
- ALUNNI DEL PRIMO ANNO DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA
- ALUNNI DEL PRIMO ANNO DELLA SCUOLA PRIMARIA
- ALUNNI DEL PRIMO ANNO DELLA SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO
- ALUNNI ISCRITTI ALL’ ANNO SUCCESSIVO AL PRIMO CHE NELL’ A.S. 2021/2022 NON USUFRUIVANO DEL SERVIZIO.
- ALUNNI CHE CAMBIANO SCUOLA NELL’ANNO SCOLASTICO 2022/2023
Nel caso di sopravvenuta necessità di PASTO SPECIALE per motivi religioso/etico/salute, dopo avere già presentato l’iscrizione alla MENSA SCOLASTICA, deve essere presentata apposita richiesta contattando l’ufficio all’email prenotazionemensa@comune.empoli.fi.it o telefonicamente chiamando al numero 0571 757060 lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13; martedì e giovedì dalle 14.45 alle 18.
L’apposito modulo di richiesta è disponibile sul sito web istituzionale nell’area dove è pubblicato il presente Avviso.
Si ricorda che per le richieste di PASTO SPECIALE per motivi di salute è obbligatorio consegnare il relativo certificato medico all’Ufficio Scuola. L’iscrizione sarà efficace soltanto dopo l’avvenuta consegna del certificato medico.
Servizio pre-scuola
L’ISCRIZIONE DEVE ESSERE PRESENTATA DA TUTTI GLI UTENTI INTERESSATI, indipendentemente dall’avere già fruito del servizio nell’anno scolastico precedente.
Il servizio pre-scuola fornisce accoglienza 45 minuti prima dell'inizio dell'orario scolastico del singolo plesso. Si tratta di un servizio proposto per gli utenti delle scuole primarie.
L'Amministrazione Comunale si riserva la facoltà di non attivare il servizio qualora il numero delle domande degli alunni iscritti alla scuola di riferimento sia inferiore a 5.
Costi
TARIFFA ANNUALE: €143
suddivisa in tre pacchetti:
settembre-ottobre-novembre- dicembre 2023 €55,00
gennaio-febbraio-marzo 2024: €48,00
aprile-maggio-giugno 2024:€40,00
È possibile rinunciare ad ogni pacchetto con comunicazione scritta da far pervenire al Servizio Scuola preventivamente all'avvio di ciascun pacchetto.
ATTENZIONE: Il servizio sarà attivato solo se il soggetto richiedente risulta in regola con i pagamenti pregressi dei servizi scolastici.
Richiesta di tariffa agevolata per mensa e/o trasporto scolastico: chi deve presentare domanda
L’eventuale RICHIESTA DI TARIFFA AGEVOLATA DEVE ESSERE PRESENTATA DA TUTTI GLI UTENTI INTERESSATI, indipendentemente dall’avere già fruito del servizio nell’anno scolastico precedente.
Gli studenti con disabilità sono esentati dal pagamento di tutti i servizi.
Le informazioni sulle tariffe vigenti e relative agevolazioni per fascia ISEE sono disponibili sul sito web comunale nella scheda di descrizione del procedimento, al link: https://www.comune.empoli.fi.it/procedimento-agevolazioni-pagamento-servizi-mensa-trasporto-scolastico
Decorrenza della tariffa agevolata * per la mensa scolastica:
In caso di accoglimento della domanda in seguito alla verifica sui requisiti, la tariffa agevolata decorre per la mensa scolastica nei seguenti modi:
- per le domande di agevolazione tariffaria presentate entro il termine del 30 giugno 2023: la tariffa agevolata decorre dall’inizio dell’anno scolastico e per tutta la durata dello stesso.
- per le domande presentate oltre la scadenza e, comunque, entro il 30 settembre 2023:
la tariffa agevolata decorre dal 1° novembre 2023. In caso di utente già fruitore del servizio nell’a.s. 23/24, devono essere prodotti i giustificativi di pagamento a tariffa massima del periodo precedente effettuato. - per le domande presentate oltre la scadenza e, comunque, entro il 31 dicembre 2023:
la tariffa agevolata decorre dal 1° gennaio 2024. In caso di utente già fruitore del servizio nell’a.s. 23/24, devono essere prodotti i giustificativi di pagamento a tariffa massima del periodo precedente effettuato: il mancato pagamento dei due mesi suddetti comporta l’automatica decadenza dall’esonero/agevolazione. - nel caso di domande presentate dopo il 31 dicembre 2023, la richiesta di tariffa agevolata sarà accolta solo in presenza di gravi e/o documentati motivi e decorrerà dal mese successivo alla data di presentazione. In caso di utente già fruitore del servizio nell’a.s. 23/24, devono essere prodotti i giustificativi di pagamento a tariffa massima del periodo precedente effettuato: il mancato pagamento dei mesi suddetti comporta l’automatica decadenza dall’esonero/agevolazione.
Decorrenza della tariffa agevolata * per il trasporto scolastico:
In caso di accoglimento della domanda in seguito alla verifica sui requisiti, la tariffa agevolata decorre per il trasporto scolastico nei seguenti modi:
- per le domande di agevolazione tariffaria presentate entro il termine del 30 giugno 2023:
la tariffa agevolata decorre dall’inizio dell’anno scolastico e per tutta la durata dello stesso. - per le domande presentate oltre la scadenza e, comunque, entro e non oltre il 31 ottobre dello stesso anno:
la tariffa agevolata decorre dal 1° novembre 2023. In caso di utente già fruitore del servizio nell’a.s. 23/24, devono essere prodotti i giustificativi di pagamento a tariffa massima del periodo precedente effettuato: il mancato pagamento dei due mesi suddetti comporta l’automatica decadenza dall’esonero/agevolazione.
Informazioni
e@BollettaScuola
È possibile attivare il servizio di e@BollettaScuola per ricevere le comunicazioni di pagamento direttamente per e-mail al posto dell’avviso cartaceo.
Il servizio è la soluzione migliore per ricevere in tempi brevi la documentazione relativa ai pagamenti, limitando i rischi di smarrimento e di ritardo nella consegna
Riepilogo ed invio della domanda
A seguito dell’invio il richiedente riceve, sulla mail indicata in precedenza all’interno della domanda, la conferma dell’invio effettuato con indicato il numero di protocollo con cui la richiesta è stata registrata nei sistemi informatici comunali. Solo in questo momento il processo di inserimento ed inoltro della richiesta sarà da ritenersi concluso.
Per informazioni più dettagliate sui singoli servizi si rimanda alle schede degli stessi come disponibili sul sito Internet del Comune nella sezione dedicata al Servizio Scuola al link: https://www.comune.empoli.fi.it/uffici_e_servizi/settore-VI/scuola_refezione_sport
Per informazioni relative all’organizzazione dei servizi è possibile contattare il Servizio Scuola e refezione scolastica nelle seguenti modalità:
- per email tramite l’indirizzo scuola@comune.empoli.fi.it
- per telefono al numero 0571 757060
chiamando nelle seguenti fasce orarie:
lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13
martedì e giovedì dalle 14.45 alle 18.
Assistenza alla compilazione
Per ASSISTENZA ALLA COMPILAZIONE delle domande è possibile fissare un appuntamento presso l’URP chiamando il numero telefonico 0571/757999 negli orari:
lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 13.00
martedì e giovedì dalle 8.30 alle 18.00
a partire dal 31 maggio 2023.