Servizi scolastici - anno scolastico 2022/23 - Iscrizioni

ISCRIZIONI E AGEVOLAZIONI AI SERVIZI DI MENSA SCOLASTICA,
TRASPORTO SCOLASTICO E PRE-SCUOLA
anno scolastico 2022/2023


LA DOMANDA

La domanda è unica e riguarda sia l’iscrizione sia la richiesta di tariffa agevolata ad uno o più dei seguenti servizi scolastici comunali:

  • Trasporto scolastico
  • Mensa scolastica
  • Pre-scuola (servizio attivo solo per scuole primarie)

Nella domanda per la Mensa e il Trasporto dovranno altresì essere dichiarati il valore ISEE e gli altri requisiti necessari per ottenere la tariffa agevolata. Nel caso tale dichiarazione non venga fatta si applicherà la tariffa ordinaria.
Il servizio di Pre-scuola non prevede tariffe agevolate.
Gli studenti con disabilità sono esentati dal pagamento di tutti i servizi.
 

PERIODO DI ISCRIZIONE

Dal 24 maggio al 30 giugno 2022

  • Nel caso di iscrizione al servizio di Trasporto successivamente alla data del 30 giugno 2022 NON è garantita l’attivazione del servizio. L'accoglimento dell'istanza è comunque rimesso alla valutazione dell'Ufficio Scuola, in base all'organizzazione dei percorsi e alla disponibilità di posti.
  • Nel caso di iscrizione ai servizi di Mensa e Pre-scuola successivamente alla data del 30 giugno 2022 l’attivazione del servizio potrà subire ritardi.
     

DECORRENZA DELLA TARIFFA AGEVOLATA 

  • per le domande di agevolazione tariffaria presentate entro il termine del 30 giugno 2022: la tariffa agevolata decorre dall’inizio dell’anno scolastico e per tutta la durata dello stesso;
  • per le domande presentate oltre la scadenza e, comunque, entro il 30 settembre 2022: la tariffa agevolata decorre dal 1° novembre 2022. In caso di utente già fruitore del servizio nell’a.s. 22/23, devono essere prodotti i giustificativi di pagamento a tariffa massima del periodo precedente effettuato;
  • per le domande presentate oltre la scadenza e, comunque, entro il 31 dicembre 2022: la tariffa agevolata decorrere dal 1° gennaio 2022. In caso di utente già fruitore del servizio nell’a.s. 22/23, devono essere prodotti i giustificativi di pagamento a tariffa massima del periodo precedente effettuato;
  • nel caso di domande presentate dopo il 31 dicembre 2022, la richiesta di tariffa agevolata sarà accolta solo in presenza di gravi e/o documentati motivi e decorrerà dal mese successivo alla data di presentazione. In caso di utente già fruitore del servizio nell’a.s. 22/23, devono essere prodotti i giustificativi di pagamento a tariffa massima del periodo precedente effettuato.
     

COME SI FA L'ISCRIZIONE

La domanda di iscrizione ai servizi scolastici deve essere presentata in modalità esclusivamente online collegandosi al sito:
https://portale.comune.empoli.fi.it/web/istanze con una delle seguenti modalità:

  • con le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) (per ulteriori informazioni sullo SPID e su come ottenerlo, consultare il sito www.spid.gov.it);
  • con Carta di identità elettronica con Pin;
  • con Tessera Sanitaria con Pin.

L'invio della domanda di iscrizione per via telematica equivale a tutti gli effetti alla sottoscrizione  della stessa e non seguirà alcuna firma cartacea del modulo.
Si ribadisce la necessità da parte dell’utente di avere già attivato autonomamente le credenziali SPID o in alternativa di essere dotato di carta di identità elettronica con Pin o di Tessera Sanitaria con Pin.

Non sarà ammessa altra forma di invio delle domande.

ATTENZIONE: il genitore o soggetto con responsabilità genitoriale che compilerà la domanda sarà anche l’intestatario dei pagamenti nel corso dell’anno scolastico 2022/2023.
La voltura dell’intestatario dei pagamenti potrà essere effettuata solo successivamente.
 

TRASPORTO SCOLASTICO

L’iscrizione al servizio trasporto per l’a.s. 22/23 deve essere presentata da tutti gli utenti interessati, indipendentemente dall’ avere già fruito del servizio in precedenza.
L’eventuale richiesta di tariffa agevolata deve essere presentata da tutti gli utenti interessati, indipendentemente dall’avere già fruito dell’agevolazione in precedenza.
Si ricorda che l’eventuale rinuncia al servizio (successivamente all’iscrizione) deve essere immediatamente comunicata all’ufficio Scuola tramite apposito modulo, in mancanza del quale il costo del servizio sarà comunque addebitato.
Si ricorda che è necessario integrare la domanda di trasporto scolastico con i moduli per il recupero dell'utente (o autorizzazione alla discesa autonoma) e di adesione al protocollo in caso di sciopero, entrambi da compilare a parte.
 

MENSA SCOLASTICA

L’iscrizione riguarda esclusivamente:

  • alunni del primo anno della scuola dell’infanzia
  • alunni del primo anno della scuola primaria
  • alunni del primo anno della scuola secondaria primo grado
  • alunni iscritti all’ anno successivo al primo che nell’a.s. 2021/2022 non usufruivano del servizio
  • alunni che cambiano scuola nell’anno scolastico 2022/2023

Nel caso di sopravvenuta necessità di pasto speciale per motivi religioso/etico/salute, dopo avere già presentato l’iscrizione alla mensa scolastica, deve essere presentata apposita richiesta contattando l’ufficio all’email scuola@comune.empoli.fi.it o telefonicamente ai numeri 0571 757722 oppure 757726.

L’eventuale richiesta di tariffa agevolata deve essere presentata da tutti gli utenti interessati, indipendentemente dall’ avere già fruito dell’agevolazione o del servizio in precedenza.
 

SERVIZIO PRE-SCUOLA

L’iscrizione deve essere presentata da tutti gli utenti interessati, indipendentemente dall’avere già fruito del servizio in precedenza.
Attenzione: il servizio sarà attivato solo se il soggetto richiedente risulta in regola con i pagamenti pregressi dei servizi scolastici.
 

INFORMAZIONI

e@BollettaScuola 
è possibile attivare il servizio di e@BollettaScuola per ricevere le comunicazioni di pagamento direttamente per e-mail al posto dell’avviso cartaceo.
Il servizio è la soluzione migliore per ricevere in tempi brevi la documentazione relativa ai pagamenti, limitando i rischi di smarrimento e di ritardo nella consegna.

Riepilogo ed invio della domanda
A seguito dell’invio il richiedente riceve, sulla mail indicata in precedenza all’interno della domanda, la conferma dell’invio effettuato con indicato il numero di protocollo con cui la richiesta è stata registrata nei sistemi informatici comunali. Solo in questo momento il processo di inserimento ed inoltro della richiesta sarà da ritenersi concluso.

 

Per informazioni più dettagliate sui singoli servizi si rimanda alle schede degli stessi come disponibili sul sito Internet del Comune nella sezione dedicata al Servizio Scuola al link: https://www.comune.empoli.fi.it/uffici_e_servizi/settore-VII/scuola_refezione_sport.

Per informazioni relative all’organizzazione dei servizi è possibile contattare il Servizio Scuola e refezione scolastica nelle seguenti modalità:

  • per email tramite l’indirizzo scuola@comune.empoli.fi.it
  • per telefono ai seguenti numeri:
    0571 757721 (trasporto scolastico)
    0571 757727 (pre-scuola) 
    0571 757726-757722 (mensa)
    0571 757727 (agevolazioni mensa e trasporto)