Settore I - Affari Generali e Istituzionali

Affari Generali e Istituzionali

Competenze

Staff del Sindaco

U.O.C. Segreteria Generale e Contenzioso

  • Attività di supporto e assistenza alle sedute del Consiglio Comunale e della Giunta Comunale;
  • Numerazione e collazione delle deliberazioni della Giunta Comunale e del Consiglio Comunale;
  • Predisposizione degli Ordini del giorno della Giunta Comunale, del Consiglio Comunale e delle commissioni consiliari;
  • Adempimenti successivi alle decisioni adottate dal Consiglio Comunale sulle proposte di ordini del giorno
  • Adempimenti successivi alle decisioni della Giunta Comunale (elaborazione delle decisioni adottate, trasmissione degli atti di indirizzo ai vari settori dell’Ente) ;
  • Nomine consiliari; 
  • Trasmissione elenchi delle deliberazioni della Giunta Comunale e del Consiglio Comunale e delle determinazioni ai Capigruppo consiliari
  • Assistenza alle sedute delle Commissioni Consiliari (convocazione, raccolta verbali e estratto, certificazione presenze);
  • Adempimenti connessi alla funzione di Consigliere comunale quali liquidazione gettoni di presenza alle sedute del Consiglio comunale e delle Commissioni consiliari, interrogazioni e interpellanze, situazione patrimoniale amministratori, certificazioni e dichiarazioni, etc.;
  • Numerazione delle determinazione dirigenziali
  • Gestione banca dati degli atti deliberativi e dirigenziali;
  • Istruttoria delle procedure di affidamento ad avvocati esterni del patrocinio legale del Comune in giudizi avanti alla giurisdizione civile, amministrativa e penale e gestione dei successivi adempimenti; Collaborazione e raccordo con i legali incaricati del patrocinio legale del Comune; Pareri legali agli organi istituzionali e burocratici dell'Amministrazione;
  • Gestione spazi (istruttoria domanda concessione temporanea locali presso Palazzo delle Esposizioni – ex Convento degli Agostiniani – Auditorium piazza Farinata degli Uberti)
  • Gestione Albo comunale delle organizzazioni associative (iscrizione delle associazione e aggiornamento dell’albo)
  • Supporto al Segretario Generale nei controlli interni

Servizio Segreteria del Sindaco

  • Atti del sindaco
  • Attività di rappresentanza, iniziative commemorative servizio di gonfaloniere e organizzazione eventi
  • Scambi culturali, gemellaggi e patti di amicizia con enti e istituzioni
  • Gestione appuntamenti sindaco
  • Gestione archivio del sindaco
  • Gestione della corrispondenza del sindaco
  • Assegnazione ed erogazione di contributi a enti e associazioni.

Servizio Comunicazione

Servizio Programmazione e Controlli

Servizio Ufficio Relazioni con il Pubblico U.R.P.

L'Ufficio Relazioni con il Pubblico nasce per agevolare il rapporto di ogni cittadino con il proprio Comune e come luogo dove poter chiedere ed ottenere informazioni sulle molteplici attività comunali e su quanto avviene in ambito locale.

L’ufficio ha un ampio orario di apertura al pubblico:
Lunedì 8.00 - 13.30
Martedì 8.00 - 18.30 continuato
Mercoledì 8.00 - 13.30
Giovedì 8.00 - 18.30 continuato
Venerdì 8.00 - 13.30
Sabato 8.30 - 12.00.
Il servizio svolge le seguenti funzioni:

  • Informare su prestazioni, servizi, attività, norme e strutture dell’Amministrazione comunale
  • Accogliere e orientare i cittadini in relazione all’utilizzo dei diversi sportelli comunali e dei canali di comunicazione
  • Accogliere richieste di accesso agli atti (accesso documentale, generalizzato e civico)
  • Accogliere segnalazioni, reclami e proposte da parte dei cittadini
  • Pagare tariffe e tributi comunali tramite Pagobancomat
  • Raccogliere firme per proposte di legge di iniziativa popolare e referendum
  • Rilascio tesserini per la raccolta tartufi
  • Rilascio tesserini venatori
  • Rilascio contrassegni disabili
  • Rilascio certificazione idoneità alloggiativa per stranieri
  • Rilascio credenziali SPID

Servizi su delega dell'Ufficio Anagrafe: 

  • Rilascio di certificati anagrafici storici dal 15/04/1977
  • Rilascio della carta di identità elettronica (CIE)
  • Autentica di firma e autentica di copia di documenti
  • Autentica di firma vendita veicoli
  • Legalizzazioni di firme e foto

Servizio Archivio e Protocollo

  • Classificazione e codificazione della corrispondenza in arrivo e relativa registrazione;
  • Recapito ai servizi della corrispondenza in arrivo;
  • Preparazione della corrispondenza in partenza e relativa spedizione
  • Pubblicazione e archiviazione delle deliberazioni della Giunta Comunale e del Consiglio Comunale e degli atti dirigenziali, registrazione e archiviazione di atti del Comune (convenzioni, contratti, interpellanze e interrogazioni, ordinanze, circolari, etc.) e di atti esterni.
  • Adempimenti relativi alla esecutività degli atti deliberativi e dirigenziali;
  • Rapporti con l'utenza interna e esterna per la consultazione degli atti, documenti, nonché deposito e consegna di cartelle esattoriali
  • rilascio copie degli atti deliberativi e dirigenziali;
  • trasmissione copie delle deliberazioni della Giunta Comunale e del Consiglio Comunale agli uffici ed elenchi atti determinazioni e delibere ai Capi Gruppo consiliari ai sensi di legge
  • tenuta raccolta delle registro ordinanze
  • Adempimenti dei messi comunali(notifiche atti del Comune e do altri Enti diretti a cittadini
  • residenti, rapporti quotidiani con l’Ufficio Postale centrale per la consegna della corrispondenza in arrivo e in partenza).
  • Tenuta dell’albo pretorio on line (pubblicazione di bandi di concorso, avvisi alla cittadinanza, ordinanze, decreti, pubblicazioni di matrimonio) delibere e determine

U.O.C. Giudice di Pace e Servizi Demografici

Anagrafe:

  • Cura e aggiornamento di registri anagrafici della popolazione residente (A.P.R.) dei cittadini residenti all'estero (A.I.R.E.);
  • Cura di tutti gli iter procedurali per Immigrazioni emigrazioni Cambi di abitazione e scissioni familiari;
  • Trasmissione dati alla Motorizzazione Civile;
  • Gestione controllo e aggiornamento permessi soggiorno;
  • Codifica e gestione della banca dati relativa alla popolazione residente;
  • Cura e aggiornamento degli scaffali rotanti per residenti e carte d’identità;
  • Estrazioni di dati su richiesta di soggetti pubblici per fini istituzionali e per esclusivo uso di pubblica utilità;
  • Gestione dei collegamenti informatici alla banca - dati anagrafica con altri servizi comunali e pubbliche amministrazioni;
  • Rilascio di informazioni anagrafiche alle Forze dell'Ordine e risposte a richieste di accertamento dati per autocertificazioni presentate ad Enti vari;;
  • Verifica Dichiarazioni sostitutive di certificazioni e di atti di notorietà;
  • Gestione delle procedure di leva militare (liste di leva, precettazione visite, dispense, ruoli matricolari);
  • Adempimenti anagrafici relativi a pratiche pensionistiche (aggiornamenti dei dati relativi alle pensioni erogate dal Ministero del tesoro e dall'I.N.P.S.);
  • Gestione  della  numerazione  civica  e  della  denominazione  delle  aree  di  circolazione (TOPONOMASTICA);
  • Cura ed aggiornamento del piano topografico, dello stradario e della suddivisione del territorio;

Statistica:

  • statistica della popolazione – movimenti anagrafici mensili;

Stato Civile:

  • Cura e aggiornamento registri e archivi di stato civile; formazione atti di nascita, di morte e cittadinanza, pubblicazioni matrimoni; preparazione e stesura atti di matrimonio; rilascio permessi di seppellimento, cremazione e trasporto salme; esecuzione, annotazione o trascrizione di: adozioni, separazioni, sentenze di divorzio, cambio nome, morte, matrimonio interdizione, ecc. (tutto quello che riguarda il cittadino);
  • corrispondenza e rilascio informazioni, certificazioni, informative varie, rapporti con pubbliche autorità;
  • trascrizioni di atti provenienti dall’estero e corrispondenza con Consolati e Ambasciate;
  • Tenuta e compilazione dei modelli ISTAT per i vari atti di stato civile;
  • Adempimento degli iter procedurali di ogni atto di cui sopra.

Elettorale:

  • Cura e aggiornamento liste elettorali e liste elettorali aggiunte, organizzazione e coordinamento consultazioni elettorali e referendum,
  • cura e aggiornamento albo scrutatori e Presidenti di seggio,
  • gestione elettori iscritti all'AIRE,
  • cura e aggiornamento degli atti della Commissione Elettorale,
  • rilascio certificazioni iscrizione liste elettorali e godimento diritti politici.
  • Adempimento degli iter procedurali di tutte le revisioni dinamiche e semestrali. 
  • Cura, aggiornamento e gestione degli albi dei giudici popolari. 

Servizio Contratti

  • Istruzione e svolgimento procedure inerenti la scelta del contraente (aste pubbliche, licitazioni private, appalti concorso), predisposizione bandi e avvisi di gara, cura pubblicità degli stessi, ricezione richieste invito, rilascio copie atti progettuali, predisposizione e spedizione inviti, verbalizzazione gare e successivi provvedimenti (pubblicazioni, registrazioni ecc.),comunicazione esiti alla Comunità Europea;
  • Predisposizione contratti in forma pubblica amministrativa, scritture private, contratti per corrispondenza e adempimenti connessi (bollati, iscrizioni a repertorio, registrazioni, rilascio copie, fascicolazioni ecc.)
  • Individuazione fonti normative, consulenza normativa in merito a Uffici comunali;
  • Rilascio copia di atti e contratti depositati presso il Comune, bollatura, calcolo spese contrattuali e diritti di segreteria, loro liquidazione;
  • Cura rilegatura contratti comunali, predisposizione indici e numerazione;
  • Istruzione e svolgimento procedure inerenti la stipulazione di contratti di fornitura di beni e servizi e incarichi professionali, predisposizione scritture private e contratti per corrispondenza, applicazione diritti di segreteria se dovuti e adempimenti successivi;
  • Predisposizione contratti di locazione, denunce verbali, regolarizzazioni fiscali annuali, aggiornamento schedari locazioni attive e passive;
  • Istruzione e attivazione procedure di autorizzazione al subappalto, richiesta pareri, comunicazioni alle imprese e verifica documentazione contrattuale;
  • Predisposizione e compilazione modelli GAP (appaltatori e subappaltatori), trasmissione alla Prefettura;
  • Raccolta dati inerenti le composizioni societarie imprese appaltatrici, trasmissione riscontri al Ministero LL.PP.;
  • Istruzione e svolgimento procedure inerenti l'acquisizione e l'alienazione di diritti reali di godimento o di garanzia su immobili, raccolta documentazione catastale, accertamento adempimenti fiscali;
  • Attribuzione incarichi a notai e assistenza nella stipulazione atti, predisposizione copie per uffici, liquidazione parcelle;
  • Predisposizione eventuale contratti in forma pubblica amministrativa concernenti i diritti immobiliari sopra citati, determinazione diritti di segreteria, registrazione, trascrizione, trasmissione documenti per voltura catastale e adempimenti connessi;
  • Concessioni Cimiteriali;
  • Convenzioni;
  • Attività di supporto a tutti gli uffici comunali sulle problematiche giuridico – legali derivanti dalla gestione di servizi.

Struttura

Unità organizzative di livello inferiore

Uffici

Servizio Archivio e Protocollo

L'Ufficio registra la documentazione in entrata, gestisce il servizio postale, gli atti presso la Casa Comunale, l'Albo Pretorio e gli oggetti smarriti.

Ulteriori dettagli
Uffici

Servizio Comunicazione

Servizio Comunicazione

Ulteriori dettagli
Uffici

Servizio Contratti

Servizio Contratti

Ulteriori dettagli
Uffici

Servizio Segreteria del Sindaco

Servizio Segreteria del Sindaco

Ulteriori dettagli

Tipo di organizzazione

Area
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