Competenze
ACCEDI AL
NUOVO PORTALE PER LA TRASMISSIONE DELLE PRATICHE EDILIZIE
AVVISI
Per le modalità di ricevimento del pubblico e la prenotazione degli appuntamenti con i tecnici del servizio Edilizia Privata seguire le seguenti indicazioni:
- I tecnici sono suddivisi in più unità operative in base ai compiti assegnati, pertanto si raccomanda particolare attenzione in fase di prenotazione degli appuntamenti, scegliendo il personale indicato per l’argomento da trattare.
È possibile scegliere e prenotare gli appuntamenti mediante colloquio telefonico o in presenza, con le precisazioni riportate di seguito.
In ragione di quanto sopra, non è garantito il ricevimento al di fuori delle modalità di seguito indicate. - Appuntamenti telefonici. Per le problematiche più semplici, che NON richiedono uno studio approfondito della questione in esame e/o la presa visione di vari elaborati, è possibile prenotare un appuntamento mediante colloquio telefonico nei giorni di Lunedì e Martedì dalle ore 12:00 alle ore 13:00.
Gli appuntamenti telefonici avranno una durata massima di 15 minuti.
Al fine di consentire l'utilizzo del servizio ad un numero più ampio di utenti, è consentito effettuare una sola prenotazione per ogni nominativo.
Si raccomanda agli utenti di fornire in fase di prenotazione un recapito telefonico valido, in assenza del quale non sarà possibile essere ricontattati dal tecnico di riferimento. - Appuntamenti in presenza. Per le problematiche ordinarie, che richiedono uno studio più approfondito della questione in esame e/o la presa visione di vari elaborati, è possibile prenotare un appuntamento in presenza il Mercoledì dalle ore 9:00 alle ore 13:00.
Gli appuntamenti in presenza avranno una durata massima standard di 30 minuti.
Al fine di consentire l'utilizzo del servizio ad un numero più ampio di utenti, è consentito effettuare una sola prenotazione per ogni nominativo; per le questioni più complesse (interventi di particolare importanza e/o complessità, ecc.) è possibile prenotare fino a due slot di 30 minuti nella stessa giornata, per un totale massimo di 60 minuti.
Si raccomanda agli utenti di presentarsi al ricevimento solo dopo aver approfondito lo studio della questione in autonomia, così da fornire più informazioni e di ottenere risposte più adeguate possibile; in particolare, si raccomanda di presentarsi a ricevimento almeno in possesso di:
1) ubicazione, dati catastali e inquadramento urbanistico dell’area oggetto di intervento;
2) ove trattasi di immobile esistente, aver eseguito l’accesso agli atti e aver effettuato il rilievo dello stato attuale dell’immobile;
3) elaborati progettuali, almeno in bozza, dello stato di progetto e dello stato sovrapposto (ove trattasi di immobile esistente);
4) ogni altra documentazione ritenuta utile ai fini della risoluzione della problematica da trattare. - Modalità di prenotazione. Per prenotarsi è necessario utilizzare il link riportato di seguito, scegliendo tra i giorni e gli orari disponibili, specificando all’interno dello spazio “motivo” l’oggetto della questione e nello spazio “dettagli” una breve descrizione della problematica da trattare, avendo cura di indicare correttamente i propri recapiti a cui poter essere ricontattati in caso di necessità: https://www.comune.empoli.fi.it/prenota_appuntamento
Per le prime prenotazioni, è possibile richiedere supporto al centralino al numero 0571/ 7571 dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00.
- Attiva la modalità di pagamento con PagoPA per pagamenti di:
- Le istanze di:
ATTESTAZIONE ASSEVERATA DI AGIBILITÀ, SCIA, SCIA alternativa al PdC, CILA, CIL, PERMESSO DI COSTRUIRE, CILAS, Accertamento di Conformità e Autorizzazione paesaggistica semplificata, Variante finale ex art. 143 L.R. 65/2014 devono essere obbligatoriamente presentate tramite il NUOVO PORTALE SPORTELLO UNICO PER L'EDILIZIA, pena l'irricevibilità delle stesse.
- Fino a prossima comunicazione, le richieste di:
- SCIA mezzi pubblicitari;
- Comunicazione Cartelli, preinsegne, segnali su strada;
- Procedura Abilitativa Semplificata (PAS): Modello, relazione e elenco documenti;
- Richiesta di sanzione pecuniaria.
Le richieste devono essere inviate all'indirizzo di posta certificata del Comune: comune.empoli@postacert.toscana.it, dando contestuale comunicazione via e-mail a: l.cei@comune.empoli.fi.it.
I modelli sono disponibili cliccando su MODELLI NON DISPONIBILI SUL NUOVO PORTALE
Le comunicazioni di INIZIO LAVORI, di FINE LAVORI, di PROROGHE e VOLTURE, devono essere integrate tramite il nuovo portale, relativamente a tutte le istanze presentate sia tramite il vecchio AIDA che tramite il NUOVO PORTALE.
Per le CILA, lo STATO FINALE DELL'OPERA come effettivamente realizzata, nel caso in cui in corso d'opera siano apportate modifiche al progetto, deve essere allegato alla comunicazione di FINE LAVORI, ex art. 136 c. 4 bis) L.R. n. 65/2014.
ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO EDILIIA PRIVATA
Il Servizio Edilizia Privata è distinto in due macro-aree: Ufficio Istruttoria e Ufficio Amministrativo.
L'Ufficio Istruttoria è suddiviso nelle seguenti Unità Operative Tecniche:
- U.O.T. ABUSI, per la definizione delle pratiche relative ad abusi edilizi rilevate a seguito di sopralluogo e dell'emissione degli atti conseguenti da sottoporre al Dirigente;
- U.O.T. PERMESSI E CONDONI, per l'istruttoria di permessi di costruire e condoni e la relativa predisposizione del provvedimento finale da sottoporre al Dirigente;
- U.O.T. CILA, SCIA E MATRICOLE ASCENSORI, per l'istruttoria di C.I.L.A. e S.C.I.A. (anche alternativa al permesso di costruire) e la registrazione delle matricole ascensori;
- U.O.T. PERMESSI E SCIA IN SANATORIA, per l'istruttoria di permessi di costruire e S.C.I.A. in sanatoria e la relativa predisposizione del provvedimento finale da sottoporre al Dirigente;
- U.O.T. PAESAGGISTICA, per l'istruttoria di autorizzazioni paesaggistiche, programmi di miglioramento agricolo ambientale, energie alternative, pareri S.U.A.P. e taglio degli alberi in aree private.
L'Ufficio Amministrativo è suddiviso nelle seguenti Unità Operative Amministrative:
- U.O.A. PROGRAMMAZIONE ATTI, per la gestione del protocollo e della piattaforma informatica del servizio, curando la definizione degli atti abilitativi di concerto con i Funzionari Tecnici proponenti;
- U.O.A. ACCESSO PRATICHE E ORDINANZE, per la gestione del servizio di accesso agli atti delle pratiche edilizie, la tenuta degli archivi, la definizione delle ordinanze di competenza del servizio, l'escussione/svincolo delle polizze fideiussorie e il rimborso di oneri/diritti di segreteria".