Settore IV - Gestione del Territorio

Gestione del Territorio

Competenze

Servizio Edilizia Privata

  • Gestione dello portello unico dell’edilizia per informazioni al pubblico e accettazione previo controllo di pratiche edilizie;
  • Istruttoria di pratiche di concessione edilizia;
  • Organizzazione e assistenza Commissione Edilizia, tenuta verbali;
  • Predisposizione e rilascio permessi abilitativi in materia edilizia;
  • Rapporti con servizi di vigilanza e assistenza tecnica;
  • Certificazioni, dichiarazioni, pareri relativi alle attività del servizio
  • Condono: 
    • Gestione delle procedure relative al condono edilizio
  • Procedure Varie (Edilizie e LL.PP)
    • Procedure ex Conselsa;
    • Procedure di V.I.A.;
    • Ascensori;
    • Procedure Cave;
    • Telefonia Cellulare;
    • Zonizzazione Acustica;
    • Demolizione illeciti edilizi.

U.O.C. Urbanistica

  • Progettazione di strumenti urbanistici generali (Piano Strutturale, Regolamento Urbanistico, ecc.) di dettaglio (Piani Urbanistici Attuativi in genere), piani di settore (piano del colore ecc.) e varianti agli stessi;
  • Redazione di regolamenti in materia edilizia;
  • Formazione e attuazione di Programmi urbanistico-edilizi complessi (Programmi di Riqualificazione Urbana, Programmi di Recupero Urbano, Piani Integrati, ecc.);
  • Pubblicità inerenti le procedure di approvazione di strumenti urbanistici generali, Piani urbanistici attuativi e piani di settore ( notifica atti, acquisizione pareri e osservazioni ecc.);
  • Affidamento e gestione eventuali incarichi professionali;
  • Controllo tecnico generalizzato del territorio comunale,
  • Istruttoria di Piani urbanistici attuativi di iniziativa privata (Piani di recupero, Piani Esecutivi Convenzionati) e loro varianti;
  • Predisposizione e gestione delle convenzioni urbanistiche edilizie e degli atti d'impegno;
  • Gestione e manutenzione del Sistema Informativo territoriale;
  • Rilascio di pareri tecnici agli enti per la realizzazione di infrastrutture sul territorio comunale;
  • Rapporti con gli enti sovraordinati alla pianificazione comunale;
  • Progetti speciali ( Intergeo, agenda 21 locale, ecc. ecc.).
  • Controllo tecnico generalizzato del territorio comunale,
  • Certificazioni, dichiarazioni, pareri relativi all'attività del servizio (certificati di destinazione urbanistica, pareri tecnico urbanistici ecc.).

U.O.C. Ambiente

  • Interventi di tutela ambientale con adeguati piani di controllo dell’inquinamento acustico e adempimenti correlati;
  • Censimento delle fonti inquinanti, classificazione delle industrie insalubri, controllo dell’igiene del suolo e dell’abitato;
  • Intervento di controllo nei processi di inquinamento idrico e di smaltimento rifiuti (implementazione SISTRI/ elaborazione MUD..);
  • Applicazione dei dispositivi legislativi di cui al D.Lgs 152/06 e s.m.i. e L.R. 20/06 e s.m.i relativi alla tutela delle acque (autorizzazioni allo scarico di acque reflue domestiche e assimilate);
  • Attività di raccordo con gli uffici del Circondario Empolese Valdelsa relative all’istruttoria delle pratiche di autorizzazione realizzazione degli impianti e controllo delle emissioni in atmosfera;
  • Attività di controllo del territorio in relazione a situazioni di degrado o inquinamento ambientale (procedimenti di bonifica);
  • Adempimenti di cui alla legge 447/95 e L.R. 89/98 in materia di pianificazione acustica del territorio, controllo e sanzioni dei fenomeni di inquinamento da rumore;
  • Pratiche di polizia mortuaria (concessioni cimiteriali, contratti lampade votive, adempimenti inerenti estumulazioni, esumazioni e traslazioni salme e resti mortali, rapporti con i cittadini, con le imprese funebri e con i custodi);
  • Procedure di V.I.A.;
  • Inquinamento elettromagnetico;
  • Iniziative in materia di educazione alla tutela dell’ambiente e sulla sostenibilità ambientale;
  • Iniziative e gestione delle misure connesse al miglioramento della qualità dell’aria (PAC);
  • Politiche ed iniziative volte alla incentivazione della mobilità sostenibile;
  • Politiche ed iniziative mirate alla promozione delle energie rinnovabili ed al risparmio energetico;
  • Interventi per il controllo in materia igienico sanitaria di strutture sanitarie e ambulatori medici, aziende agricole e artigianali;
  • Gestione ed applicazione del Regolamento per la tutela degli animali (maltrattamenti, randagismo ecc.);
  • Gestione e applicazione del regolamento per la tutela del verde;
  • Gestione rapporti con le associazioni per la tutela degli animali (contributi, finanziamenti, ecc.);
  • Gestione del servizio di disinfestazione e derattizzazione (zanzare, topi, processionarie ecc.);
  • Adempimenti inerenti T.S.O. (Trattamenti Sanitari Obbligatori) e ASO (Accertamenti Sanitari Obbligatori);
  • Attuazione delle campagne di controllo degli impianti termici per la sicurezza e il risparmio energetico e connessi adempimenti di cui alla legge 10/91.

Servizio S.U.A.P.

  • Funzioni amministrative per la realizzazione degli impianti produttivi;
  • Organizzazione procedurale, giuridica e tecnologica per l'attivazione o l'incremento delle attività produttive sul territorio;
  • Semplificazione dei procedimenti di autorizzazione;
  • Attività di assistenza relativa alle singole istanze, acquisizione d'ufficio di documentazione, di pareri, atti notori, certificazioni e autocertificazioni necessarie;
  • Assunzione di provvedimenti finali anche mediante convocazione di specifica conferenza di servizi.
  • Commercio al dettaglio in sede fissa;
  • Attività di barbiere, parrucchiere ed estetista;
  • Impianti di distribuzione carburanti;
  • Rivendite di giornali e riviste;
  • Commercio su aree pubbliche;
  • Artigianato.

U.O.C. I.C.T.

  • Gestione del personale assegnato
  • Aggiornamento Sezione Amministrazione Trasparente Comune di Empoli nelle parti di competenza del Servizio;
  • Atti di gestione del P.E.G per i capitoli di propria competenza come responsabilità di procedimento di spesa ed adempimenti connessi (acquisto attrezzature hardware e loro manutenzione ecc.);
  • Individuazione delle caratteristiche generali del software;
  • Gestione delle licenze d'uso;
  • Gestione e manutenzione della centrale telefonica
  • Espletamento delle molteplici attività tutte finalizzate alla gestione della infrastruttura hardware e software comunale;
  • Gestione del sistema intranet documentale;
  • Supporto agli uffici

Servizio Protezione Civile

Struttura

Unità organizzative di livello inferiore

Uffici

Servizio Edilizia Privata

Servizio Edilizia Privata

Ulteriori dettagli
Uffici

Servizio Protezione Civile

Attività previste dalla normativa vigente nelle varie fasi di Previsione, Prevenzione, Gestione delle emergenze e Post Emergenza.

Ulteriori dettagli
Uffici

Servizio S.U.A.P.

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) è un servizio rivolto alle imprese e rappresenta l’interlocutore unico per tutti i procedimenti e le informazioni inerenti le attività imprenditoriali in genere.

Ulteriori dettagli
Uffici

U.O.C. Ambiente

L' U.O.C. Ambiente svolge attività, iniziative e interventi per garantire e migliorare lo stato dell’ambiente del proprio territorio

Ulteriori dettagli

Tipo di organizzazione

Area

Servizi offerti

Autorizzazioni

Accesso agli atti - Pratiche edilizie

Consente la richiesta di accesso agli atti documentale per le pratiche edilizie

Ulteriori dettagli
Autorizzazioni

Accesso agli atti – civico, generalizzato e documentale

Accesso agli atti – civico, generalizzato e documentale

Ulteriori dettagli
Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito