A chi è rivolto
Ai cittadini
Rilascio Passo Carrabile
Ai cittadini
Le occupazioni con passi carrabili regolarmente autorizzati ai sensi dell’articolo 22 del Codice della Strada e del vigente regolamento comunale sono assoggettate al canone, previa determinazione della relativa superficie sulla base della loro larghezza moltiplicata per la profondità di un metro convenzionale.
La richiesta è presentata al Comune di Empoli, preferibilmente a mezzo PEC, oppure consegnata al Protocollo del Comune di Empoli.
In questa pagina è possibile accedere alle procedure relative ai Passi Carrabili. Si potrà chiedere l’apertura di un nuovo passo, oppure l’ampliamento, la riduzione, la chiusura o la voltura di un passo esistente.
Una volta presentata la domanda, l’ufficio di competenza valuterà il singolo caso e provvederà a concordare con il richiedente un eventuale sopralluogo per determinare l’idoneità della richiesta e concordare eventuali lavori necessari per la realizzazione e concessione del passo carrabile.
Se viene valutata la necessità di eseguire opere per la realizzazione, l’ampliamento o la riduzione, sarà necessario da parte del richiedente il versamento di un deposito cauzionale di ammontare forfettario di €500,00.
A ricevimento del deposito cauzionale, l’Ufficio Tecnico Comunale provvederà al rilascio al richiedente di un disciplinare di esecuzione dei lavori.
Il richiedente, infine, dovrà provvedere a comunicare all’Ufficio Tecnico Comunale il termine dei lavori. Seguirà un sopralluogo di verifica da parte di un tecnico, che valuterà l’idoneità dei lavori e la restituzione del suddetto deposito cauzionale.
Una volta determinata l'idoneità, l'Ufficio Tecnico rilascerà al richiedente l'autorizzazione per Passo Carrabile. Ricevuta l'autorizzazione, il richiedente stesso dovrà contattare l'Ufficio Tributi per effettuare la richiesta di ritiro del cartello.
Per la presentazione della domanda e per il rilascio del disciplinare, è previsto da parte dell’utente l’annullamento di 2 marche da bollo da 16,00€.