Settore II - Servizi alla Persona

Servizi alla Persona

Competenze

U.O.C. Servizi Educativi e Istruzione 

  • Programmazione/gestione/controllo del servizio Nidi e Centro Zerosei, con particolare riferimento alla valutazione della domanda, al rapporto domanda/offerta e al (ri)modellamento dell’offerta.
  • Individuazione dei criteri per la compilazione di una graduatoria per individuazione delle priorità d’accesso;
  • Gestione amministrativa/controllo tecnico-organizzativo dei servizi gestiti con appalto a Cooperativa sociale;
  • Gestione amministrativa delle tariffe a carico delle famiglie utenti;
  • Progettazione/gestione quotidiana del progetto di cura ed educativo dei bambini;
  • Inserimento/accoglimento/progettazione di cura ed educativa individualizzata di bambini portatori di handicap e diasagio sociale
  • Coordinamento/consulenza/supervisione psicopedagogica al progetto e al lavoro di cura ed educativo quotidiano, con particolare attenzione alle situazioni ad alta problematicità;
  • Acquisto arredi e attrezzature, materiale d’uso e didattico;
  • Realizzazione di attività promozionali/integrative del lavoro di cura ed educativo;
  • Formazione del personale -Rapporto con scuola materna/scuola elementare del territorio, al fine di realizzare la continuità educativa;
  • Rapporto con agenzie del territorio (ASL; centri di accoglienza; istituti scolastici; agenzie di formazione etc) e con CSA/Provincia/Regione
  • Parere su autorizzazioni e accreditamento strutture educative private.
  • Attività di controllo e verificare strutture educative accreditate e convenzionate;
  • Assegnazione voucher per la frequenza in strutture educative private;
  • Ogni altra attività in attuazione o collegamento a quanto sopra individuata con disposizione del Dirigente.

Servizio Scuola

U.O.C. Biblioteca - Archivio

  • Organizzazione e funzionamento del servizio bibliotecario in sede: assistenza al pubblico, servizio di prestito locale, collocazione e riordino libri e altri documenti, reference, gestione servizi a pagamento, accesso a Internet;
  • Politica delle collezioni: acquisizione libri, periodici e documenti multimediali, rapporti con fornitori, scarto documenti obsoleti, gestione richieste di acquisto da parte degli utenti; acquisizioni coordinate con altre biblioteche; gestione lasciti e donazioni;
  • Gestione raccolte: trattamento catalografico, gestione catalogo on line, gestione automazione servizi e OPAC di rete;
  • Servizi di cooperazione: prestito interbibliotecario a livello di rete, regionale, nazionale e internazionale; gestione del servizio on line “Libri in rete on line” per conto della Regione Toscana; gestione banche dati in rete geografica Ultranet; gestione amministrativa servizi di rete REANET; partecipazione a progetti regionali, nazionali e europei di cooperazione e accesso a finanziamenti;
  • Servizi informativi specialistici: informazione giuridica, consulenza tesi di laurea, reference on line, servizi informativi on line; CESI (Centro per l’educazione allo sviluppo e all’integrazione), libri in lingue straniere, servizi a distanza per utenti remoti, interventi di digitalizzazione per la tutela del patrimonio;
  • Promozione e marketing della biblioteca: gestione pubblicazioni, attività di promozione dei servizi e delle raccolte, partecipazione ad eventi esterni con interventi di sostegno informativo e documentario, gestione progetto “Bibliocreatività”, produzione di gadget bibliotecari, incontri con autori, animazioni per bambini, didattica della biblioteca, letture per adulti, newsletter informativa via e-mail, gestione sito web, gestione rapporti con la stampa e con le altre biblioteche, gestione di relazioni con altri soggetti interni ed esterni all’Amministrazione per la produzione di progetti speciali (es. Bibliodonna, Parol¬e, etc.);
  • Ogni altra attività in attuazione o collegamento a quanto sopra individuata con disposizione del Dirigente.

Servizio Cultura

  • Organizzazione convegni, seminari, cicli di conferenze e pubblicazioni a carattere didattico e scientifico;
  • Progettazione, realizzazione, organizzazione e promozione di rassegne espositive temporanee di opere d'arte di genere diverso;
  • Valorizzazione, divulgazione e organizzazione di supporti utili ai visitatori del Patrimonio storico-artistico della città e del territorio mediante acquisti e donazioni, produzione di materiale scientifico e didattico, realizzazione di attività di didattica dei beni culturali;
  • Organizzazione e realizzazione di manifestazioni e iniziative culturali, collaborazione alla realizzazione di celebrazioni, commemorazioni e ricorrenze, rapporti con associazioni, Università degli studi e altri Enti istituzionali di cultura;
  • Predisposizione progetti, richieste finanziamento; -Promozione attività rivolte ai giovani, collaborazione con altri uffici del settore per promozione, organizzazione e gestione attività culturali e educative rivolte a scuole materne, elementari, medie e superiori della città. -Produzione di materiali promozionali verso il turismo, anche in rete;
  • Realizzazione di attività promozionali verso il turismo, anche in rete.
  • Museo della Collegiata: gestione convenzione con la prepositura di S. Andrea coordinamento con Sovrintendenza per attività di tutela e valorizzazione
  • Museo civico di Paleontologia: rapporti con l’Associazione GEA (gestore del Museo) per concessione contributo, gestione atti amministrativi e richieste di finanziamento.
  • Raccolta archeologica: gestione relazioni con Associazione Archeologica Medio Valdarno per costituzione dell’Antiquarium e attività ordinaria associazione.
  • Casa natale del Pontormo: progettazione e gestione delle attività di didattica dei beni culturali con le scuole del territorio.
  • Gestione Museo del Vetro -Ogni altra attività in attuazione o collegamento a quanto sopra individuata con disposizione del Dirigente Archivio Storico
  • Organizzazione e gestione della documentazione archivistica prodotta dal Comune e da altri soggetti, pubblici o privati, che abbiano ceduto o depositato presso l’ente il proprio archivio.
  • Archivio di deposito: acquisizione dei versamenti delle pratiche concluse da parte degli uffici e dei servizi, schedatura sommaria e scarto degli atti inutili.
  • Archivio storico, archivi aggregati e archivio fotografico: conservazione, eventuale acquisizione di nuovo materiale, inventariazione informatizzata e successiva messa in rete. -Servizi al pubblico di orientamento, consulenza. Attività di sorveglianza.
  • Valorizzazione dell’identità locale, in concorso con altri soggetti interni ed esterni, in particolare con le università (ricerche, mostre, convegni, pubblicazioni, didattica, ecc.) e attraverso i centri di documentazione. Attività editoriale
  • Ogni altra attività in attuazione o collegamento a quanto sopra individuata con disposizione del Dirigente Giovani
  • Interventi su giovani e adolescenti rivolti alla prevenzione, orientamento e sostegno dei percorsi formativi da realizzarsi mediante l'informazione, la valorizzazione delle capacità creative (musica, arte, teatro), la sperimentazione di alternanza scuola/lavoro; - Interventi di educazione al benessere con particolare riferimento alla prevenzione delle tossicodipendenze e dell’AIDS.
  • Rapporti con l’Associazione Il Ponte in collaborazione con il servizio Educativo all’Infanzia.

Ufficio di Segreteria di Settore

Ufficio Sport

  • Ogni altra attività in attuazione o collegamento a quanto sopra individuata con disposizione del Dirigente Sport
  • Cura, promozione e organizzazione di manifestazioni sportive e del tempo libero, gestione impianti sportivi di proprietà comunale, rapporti con associazioni sportive, programmazione e organizzazione di iniziative per la diffusione delle pratiche sportive, programmazione dell'utilizzo degli impianti sportivi comunali anche scolastici, istruzione e predisposizione atti amministrativi e adempimenti connessi
  • Rapporti con le scuole per la gestione degli spazi e per l’organizzazione delle iniziative (campionati studenteschi, gare d’Istituto, ecc.)
  • Raccolta dati sulle attività sportive e sul numero dei frequentatori degli impianti sportivi.
  • Ogni altra attività in attuazione o collegamento a quanto sopra individuata con disposizione del Dirigente Risorse umane assegnate 77 di cui: n. 2 Categoria D3 n. 21 Categoria D n. 18 Categoria C n. 16 Categoria B3 n. 20 Categoria B

Servizi offerti

Autorizzazioni

Accesso agli atti - Pratiche edilizie

Consente la richiesta di accesso agli atti documentale per le pratiche edilizie

Ulteriori dettagli
Autorizzazioni

Accesso agli atti – civico, generalizzato e documentale

Accesso agli atti – civico, generalizzato e documentale

Ulteriori dettagli
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