Competenze
- Gestione e puntuale formazione del personale assegnato;
- Aggiornamento Sezione Amministrazione Trasparente Comune di Empoli nelle parti di competenza del Servizio;
- Atti di gestione del P.E.G per i capitoli di propria competenza come responsabilità di procedimento di entrata/spesa ed adempimenti connessi;
- Gestione dei seguenti tributi:
- ICI (per anni di imposta fino al 2011)
- TASI (per anni di imposta fino al 2015)
- IMU
- Cosap (per anni di imposta fino al 2020)
- Canone Unico Patrimoniale (dal 01/01/2021)
- Canone Mercatale (dal 01/01/2021)
- Imposta di soggiorno
- TARI (fino al 31/12/2022, per agevolazioni sociali e pratiche di rimborso)
- Tariffa Corrispettiva (TARIC, dal 01/01/2023, per agevolazioni sociali)
L'attività del servizio tributi è finalizzata a conseguire una corretta applicazione dei tributi comunali sia fornendo un adeguato supporto informativo ed operativo ai contribuenti, sia predisponendo tutti gli atti necessari a garantire il gettito atteso per ogni tributo, mediante l'aggiornamento puntuale delle banche dati in uso all'ufficio.
Principali attività dell'Ufficio:
- Ricezione, controllo e liquidazione delle dichiarazioni/autocertificazioni/richieste di agevolazione presentate dai contribuenti, nonché informazioni ai contribuenti in ordine al corretto adempimento degli obblighi di dichiarazione e di versamento;
- Accertamento del presupposto per la tassazione, emissione dei relativi avvisi di accertamento a carico dei contribuenti in caso di parziale/omesso/tardivo versamento, o di omessa o infedele denuncia;
- Gestione front-office e consulenza su avvisi di accertamento emessi a carico dei contribuenti;
- Gestione istanze in autotutela, richieste di rateizzazione, istituti deflattivi del contenzioso;
- Gestione del contenzioso dinanzi alle Corti di Giustizia Tributarie;
- Formazione ed approvazione delle liste di carico debitori per la riscossione coattiva, e successiva gestione procedure esecutive/cautelari;
- Liquidazione rimborsi di somme erroneamente versate a favore dei contribuenti che ne formulano apposita richiesta;
- Adozione di apposite iniziative di comunicazione all'esterno degli adempimenti (mediante manifesti, comunicati stampa, predisposizione pagine web sul sito dell'ente, tramite canali social dell'Ente).